Eventi e fiere

08 luglio 2024

A Marsala il terzo Simposio su fragola e piccoli frutti

249

Presentato a Palermo, nella sede del Centro Ricerche Isvam e del mensile Agrisicilia, la terza edizione del Simposio nazionale su fragola e piccoli frutti.

Tanti gli sponsor nazionali che hanno aderito al progetto a riprova dell’importanza di presentare a Marsala tutte le novità a disposizione sul mercato e utili ai produttori per potere affrontare le richieste dei consumatori. 

L’evento si svolgerà giovedì 11 luglio nell’azienda di produzione “A…Piccoli frutti” di Vito Gambina in contrada Samperi a Strasatti (Marsala) con inizio alle 16:00 e cena sociale finale. La manifestazione è aperta ai produttori della provincia di Trapani ed è un’occasione unica per scoprire le varietà di fragola e di piccoli frutti che meglio si adattano ai nostri areali e tutte le pratiche agronomiche e le novità tecnologiche utili per produrre a elevati livelli quantitativi e qualitativi. 

La manifestazione rappresenta anche l’occasione per presentare il progetto industriale della multinazionale Del Monte, primo produttore al mondo di ananas. Del Monte, infatti, commercializzerà e in un secondo momento produrrà, per la prima volta, prodotto made in Italy

Si parte, dunque, con una filiera di conferitori costituita da produttori di piccoli frutti in provincia di Trapani. L’evento consentirà ai potenziali produttori interessati a far parte della filiera di fornitori di Del Monte di conoscere meglio il progetto di fornitura, aderire, conoscere i valori economici del mercato italiano dei piccoli frutti e tutte le novità e le scelte agronomiche che permettono di produrre rispettando alti standard.

La scelta di Del Monte di puntare ai prodotti siciliani per la propria linea fresh-fruit è senza precedenti e può davvero rappresentare una svolta nel sistema produttivo siciliano – spiega Massimo Mirabella, direttore di Agrisicilia e organizzatore del Simposio - Penso davvero che fare parte di un progetto di produzione e fornitura a un marchio così importante e solido permetta al produttore siciliano di crescere in termini di qualità del prodotto, quantità di superfici investite a berries e conoscenza delle nuove tecnologie utili per una produzione di qualità”. 

In programma la visita alla serra sperimentale appositamente realizzata per l’evento e che conterrà tutti i ritrovati tecnologici presentati al Simposio oltre alle varietà di mirtilli e altre colture presentate in anteprima ai produttori marsalesi. 

Fonte: Isvam, Agrisicilia


Potrebbe interessarti anche