Melinda rafforza il proprio ruolo nel mercato frutticolo internazionale siglando un contratto per l’esclusiva della produzione e della vendita della varietà Kizuri con marchio Morgana® in Europa.
I diritti acquisiti dal detentore della licenza, ABCz, società belga focalizzata sullo sviluppo di nuove varietà di melo e pero, sono stati sub-licenziati direttamente da Melinda agli attuali produttori di Morgana®: Krings in Germania, FruitMasters in Olanda, BelOrta in Belgio e Gedenryds Frukt AB in Svezia.
La nuova intesa attribuisce al consorzio il ruolo di regista di tutte le operazioni condotte su Morgana®: nel dettaglio Melinda si occuperà della pianificazione delle attività di espansione del progetto e di quelle di marketing nonché della gestione degli aspetti tecnici della varietà stessa.
Le prime piante della varietà Kizuri sono state messe a dimora nel 2016 e la commercializzazione di Morgana è stata avviata nel 2019. Oggi i volumi in tutta Europa sono in costante crescita e i feedback dal mercato sono ottimi. La varietà, in particolare, ha riscosso un significativo successo in tutti i Paesi in cui è stata proposta, evidenziando quindi una peculiare versatilità nell’incontrare sempre i gusti dei consumatori.
Morgana®, nome commerciale della varietà Kizuri, è una mela bicolore, con un tono rosso intenso su sfondo giallo, che evidenzia una decisa succosità e una significativa croccantezza, due aspetti particolarmente apprezzati dai consumatori. La shelf-life elevata permetterà inoltre una commercializzazione per 12 mesi. È parte delle varietà club prodotte da Melinda con l’obiettivo di allargare l’offerta e venire incontro sempre di più alle richieste del mercato.
“Da tempo il consorzio ha investito con decisione sulle nuove varietà per rafforzare la presenza di Melinda nel mercato italiano e in quello internazionale”, spiega Ernesto Seppi, presidente consorzio Melinda. “In questo quadro il nuovo accordo siglato in esclusiva su scala europea ci consentirà di coordinare al meglio tutte le strategie che interessano questa varietà così apprezzata ottimizzando, con le opportune scelte, tutte le attività volte allo sviluppo ottimale di Morgana in Europa”.
Fonte: Melinda