Torna anche quest'anno la tradizionale sagra del pistacchio verde di Bronte Dop, giunta alla sua 33esima edizione. La manifestazione si svolgerà, come di consueto, in due fine settimana consecutivi: quello che va dal 4 al 6 e dall'’11 al 13 ottobre con l'obiettivo di dare risalto e valorizzare la produzione, fiore all'occhiello del territorio.
Presenti sia le aziende produttrici di pistacchio di Bronte Dop certificato, sia di prodotto non certificato. Per facilitare il consumatore nella scelta consapevole di cosa degustare, le due tipologie di pistacchio saranno allocate in aree diverse.
Gli stand delle aziende che propongono pistacchio Verde di Bronte Dop si troveranno in piazza Spedalieri. Qui i visitatori potranno conoscere le novità proposte dalle aziende e degustare i pistacchi certificati ma anche i trasformati.
Chi vorrà vendere pistacchio non certificato potrà farlo lungo il corso Umberto. A corredo dell'evento sono previsti spettacoli, convegni, visite guidate del centro storico di Bronte.
Ad oggi sono circa 340 i soci del Consorzio e quasi 500 i produttori che certificano il prodotto. Un numero che negli ultimi anni è cresciuto grazie al sempre maggiore interesse del mercato.
Fonte: Pistacchio di Bronte Dop