Ingrosso

08 novembre 2024

A Palermo 66 concessionari firmano contratto da 7 anni

322

Myfruit.it ne ha scritto a luglio, ora si taglia il traguardo con la firma di 66 operatori ortofrutticoli, più 7 di quello ittico, delle concessioni da sette anni. Un allungamento che offre la possibilità di programmare l'attività imprenditoriale con più certezza. Un intervallo di tempo più adeguato agli investimenti aziendali.

Un mercato ricco di imprese

Un dato centrale del mercato di Palermo è la numerosità degli operatori che oltre a servire il capoluogo regionale e un territorio molto popolato, sono un punto di riferimento per la produzione ortofrutticola locale. Con la firma dei contratti di locazione si apre un nuovo capitolo della storia mercatale proiettata su un futuro con più certezze.

La dichiarazione e la soddisfazione dell'assessore: "Stop alla precarietà"

"Ho partecipato con grande piacere e soddisfazione alla consegna delle concessioni settennali agli operatori del mercato ortofrutticolo e del mercato ittico. Finalmente viene a cessare una condizione di precarietà, fatta di proroga delle concessioni di anno in anno. Ringrazio gli uffici e la dirigenza per il grande lavoro svolto. Abbiamo dato stabilità e certezza per il futuro a tanti lavoratori". Parole dell’assessore alle attività produttive del Comune di Palermo.

All'annuncio del provvedimento l'assessore aveva detto: "Supportare la stabilità economica degli operatori, assicurare la continuità della fornitura di prodotti freschi e di qualità alla cittadinanza e favorire lo sviluppo sostenibile del settore. Siamo consapevoli delle sfide che il settore sta affrontando e continueremo a lavorare a stretto contatto con gli operatori per promuovere soluzioni che possano favorire la crescita e la sostenibilità. L’assessorato è inoltre impegnato nello sviluppo di nuove iniziative volte a migliorare le infrastrutture dei mercati e a facilitare l’accesso a nuove opportunità di crescita per tutti gli operatori".

Un tavolo di sostegno per il settore e riqualificazione dell'area 

Il destino del commercio ortofrutticolo all'ingrosso interessa i rappresentanti istituzionali. 

A metà ottobre si è tenuto nella sala riunioni del mercato ortofrutticolo un incontro convocato dalla sesta commissione del comune di Palermo, guidata dal presidente Ottavio Zacco, cui hanno preso parte alcuni deputati della commissione attività produttive dell'assemblea regionale siciliana, l'assessore comunale alle attività produttive Giuliano Forzinetti, il presidente e il consiglio dell'ottava circoscrizione e il direttivo dell’associazione che rappresenta i grossisti del mercato ortofrutticolo di Palermo. 

Interessante l'intervento di Dario Safina, per conto della commissione attività produttive dell'Assemblea regionale siciliana, che ha annunciato la "disponibilità propria e di tutta la commissione ad avviare un percorso di collaborazione rispetto a tutte le iniziative governative che, pur nel rispetto dei vincoli delle normative europee in tema di concorrenza, potranno essere intraprese per sostenere i produttori e  la categoria dei grossisti"

Si è parlato di un sostegno mentre i temi del settore saranno al centro "del tavolo di confronto per valutare i passi avanti rispetto alle problematiche rappresentate dall’associazione di categoria e per le quali, ciascun interlocutore istituzionale per quanto di propria competenza, ha fornito la disponibilità a costituire un tavolo di confronto permanente a cominciare dalla riqualificazione dell’area attorno al mercato programmata insieme al consiglio dell'VIII circoscrizione".

Potrebbe interessarti anche