Una manifestazione storica, dedicata alla celebrazione dell’uva da tavola, che tiene insieme le innovazioni richieste dai mercati per questo pregiato prodotto agroalimentare, nate anche in Puglia con le sperimentazioni in campo delle uve senza semi. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 a Rutigliano dove si celebra la 60esima edizione della sagra dell’uva da tavola.
Confronto sul miglior packaging e i super grappoli, anche senza semi
Il programma è ricco di eventi musicali e ludici. Un vera festa ma al centro c'è l'uva. Anche come confronto tra gli operatori attraverso la valutazione anche della qualità del packaging pure nella dimensione della sostenibilità. Il confronto tra i grappoli mette in evidenza l'innovazione. In gara non solo le varietà tradizionali ma pure la Red Globe e le varietà senza semi.
La due giorni a Rutigliano prevede una serie di attività, dall’uva tasting a cura della fondazione Its agroalimentare Puglia e Crfsa a Palazzo Settanni, passando per la fiera di settore dedicata a raccontare l’intera filiera dell’uva da tavola, dalla preparazione dei terreni al post raccolta in piazza Manzoni, dove sabato 5 ottobre alle 19 ci sarà un confronto tra gli esperti del settore.
Una mostra storica, ospitata nel cortile del Castello racconterà le evoluzioni dell’uva da tavola: la sagra infatti iniziò il suo percorso come semplice festa alla fine del raccolto, quando le varietà erano la Regina e poi l’Uva Italia e la Mennavacca e i produttori facevano a gara per realizzare attraverso tecniche particolari grandi grappoli da mostrare durante la sagra e vincere il grappolo d’oro. Tradizione aperta al nuovo che si tiene in Piazza XX Settembre domenica 6 ottobre alle 19.30 che ospiterà la premiazione del grappolo gigante e di qualità.
La presentazione
La manifestazione è stata presentata alla Fiera del Levante a Bari dall'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia con il presidente della quarta commissione del consiglio regionale, Francesco Paolicelli, insieme a Vincenzo Orlando, presidente del comitato civico Sagra dell’Uva e al sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano.
Una festa della terra e della cittadina rurale che ha visto collaborare gli assessori comunali rutiglianesi con delega all’agricoltura, Francesco Paolo Valenzano, alla cultura, Milena Palumbo, e alle attività produttive, Alessandro Milillo.
Fonte: Regione Puglia