Il Crea, il più importante ente di ricerca italiano in agroalimentare e il BioSense research and development institute for it in biosystems, della Serbia, hanno firmato, nell'ambito del Business and science forum Italia-Serbia, un memorandum di intesa per promuovere la collaborazione economica, scientifica e tecnologica in agricoltura.
A siglare l'accordo, alla presenza del vicepresidente del consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e del presidente della repubblica serba, Aleksandar Vucic, il direttore generale del Crea Stefano Vaccari e direttore di Biosense, Vladimir Crnojević.
Centrale la ricerca sulle tecnologie digitali
Il Crea e il BioSense Institute coopereranno mediante scambi di informazioni, buone pratiche ed esperienze tra i rispettivi staff di ricercatori, organizzando meeting ed eventi su temi di reciproco interesse e sviluppando insieme progetti comuni di ricerca, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali in agricoltura.
Una partnership a tutto tondo che prevede, inoltre, l'avvio di attività condivise di ricerca in agricoltura, agroindustria, agroalimentare, pesca, silvicoltura, sviluppo rurale ed economia agraria. Per assicurare l'effettiva implementazione di questo memorandum di intesa, sarà istituito un comitato congiunto per la cooperazione scientifica e tecnologica, che sarà composto e copresieduto da rappresentanti di entrambi gli enti firmatari.
Fonte: Crea