09 gennaio 2023

Ad Acireale va in scena la peschicoltura siciliana

64

Giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 15:00 in corso Savoia, 190 Acireale (Catania) si terrà l'evento “La peschicoltura siciliana, un modello vincente a salvaguardia della biodiversità”, organizzato dal Crea (Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura.

I contenuti

L’incontro metterà in risalto il successo legato alla coltivazione di antiche varietà di pesco che in alcuni casi, grazie alla caparbietà dei produttori, ha dato origine al marchio Igp. È il caso della Pesca di Leonforte e della Pesca di Bivona le quali, dopo aver ottenuto il marchio di qualità, hanno riscosso grande successo sui mercati nazionali ed europei per le pregiate caratteristiche organolettiche dei frutti. Durante l’incontro, i rappresentanti dei produttori delle diverse aree di coltivazione di pesco in Sicilia illustreranno il percorso e la situazione attuale della peschicoltura sul territorio. Qui il programma.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Valorizzazione delle risorse genetiche frutticole siciliane, finanziato con Psr Sicilia sotto-misura 10.2 – sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura.

Fonte: Crea

Potrebbe interessarti anche