Politiche agricole

08 novembre 2024

Agea, il bando per l'acquisto di confettura di frutta

135
Confettura extra di frutta prodotta con materia prima italiana e confezionata in barattoli da 330/400 grammi da distribuire gratuitamente agli indigenti tramite gli enti caritatevoli. 

E’ la fornitura richiesta da Agea attraverso la pubblicazione di un bando che si inserisce nel contesto degli interventi finalizzati all’approvvigionamento di derrate alimentari destinate in aiuto ai piu’ bisognosi. Il quantitativo di confettura di frutta richiesto è di un milione 317.523 chili  per un importo totale di quattro milioni 347.826 euro (oltre Iva al 10%). 

Scadenze e criteri

L’intervento rientra nel Programma annuale del fondo nazionale per gli indigenti approvato dal Masaf lo scorso giugno con uno stanziamento complessivo di 54 milioni 900mila euro per il reperimento sul mercato di dieci diverse tipologie di alimenti.

Il bando è stato pubblicato anche sul sito dell’Agenzia e sarà gestito tramite la piattaforma di acquisizione dinamica della pubblica amministrazione Sdapa. Il termine per la presentazione delle offerte scadrà il 21 novembre prossimo. La procedura di gara scelta è quella ristretta con criterio di aggiudicazione del minor prezzo anche in presenza di una sola offerta.

La distribuzione dei barattoli di confettura di frutta agli enti caritatevoli sarà suddivisa su tre lotti territoriali, avrà inizio a partire dalla stipula del contratto con i fornitori aggiudicatari e dovrà concludersi entro 80 giorni.

Il commento

“Abbiamo dato una decisiva accelerazione all’esecuzione degli interventi in aiuto agli indigenti – dichiara il direttore di Agea Fabio Vitale – calendarizzando l’esecuzione dei dieci bandi previsti dal Programma nazionale annuale entro la fine dell’anno. Uno sforzo organizzativo necessario per concretizzare sul piano operativo l’input del ministro Lollobrigida affinchè la distribuzione delle dieci derrate alimentare previste dal programma 2024 avvenga il più rapidamente possibile con l’obiettivo di rispondere puntualmente alle esigenze degli enti caritatevoli e quindi ai bisogni degli indigenti". 

"Un obiettivo – aggiunge Vitale – che certamente riusciremo a raggiungere posto che i nostri uffici sono già riusciti a bandire e contrattualizzare tutti gli undici interventi del paniere 2024 finanziati con le risorse europee del Fondo sociale europeo plus (Fse +) per un importo complessivo pari a 57 milioni". 

"E questa è una buona notizia – conclude - che deve confortare tutti gli operatori del terzo settore che vivono quotidianamente il contatto con le persone bisognose e con le loro impellenti esigenze di sussistenza”.


Fonte: Agea

Potrebbe interessarti anche