Agea, agenzia per le erogazioni in agricoltura, è accanto all’agricoltore anche online, attraverso un portale semplice e intuitivo e l’apertura dei profili social ufficiali. Progettato per essere fruibile da smartphone, tablet e pc, il nuovo sito web di Agea (https://www.agea.gov.it/portale-agea) si inserisce nell’ecosistema digitale dell’Agenzia con l’obiettivo di fornire supporto e informazioni chiare, semplici ed efficaci a tutti gli attori della filiera agricola. Un sito dinamico, con funzioni e percorsi di navigazione pensati per incontrare e rispondere alle esigenze dei produttori agricoli e degli altri stakeholder del settore: una vera e propria “piazza” dedicata a tutto il mondo agricolo che può così interfacciarsi con l’Agenzia con immediatezza.
Punto di forza del nuovo portale Agea è la possibilità di poter usufruire di una navigazione personalizzata in base al profilo dell’utente, le attività e l’ambito di competenza. Un risultato che rispecchia il processo di digitalizzazione che sta interessando l’intera gamma di servizi che l’Agenzia offre al comparto agricolo e ai suoi principali attori. Molte le novità: dai percorsi guidati dedicati agli agricoltori, ai Centri di Assistenza Agricola (Caa) e agli Organismi Pagatori, fino all’ampio spazio dedicato agli aiuti e bandi europei, nazionali e sociali, ai servizi e alle normative, puntualmente aggiornate.
Di grande importanza la nuovissima area riservata InAgea, cui si accede con spid, carta d’identità o Carta nazionale dei servizi, dove l’agricoltore può consultare le informazioni relative alle proprie pratiche, lo stato dei pagamenti e delle domande, il catalogo degli aiuti e bandi in agricoltura e i servizi dedicati. Ogni utente connesso può accedere all’identikit della propria azienda agricola, visualizzare le informazioni principali del fascicolo aziendale e contattare il responsabile del mandato in caso di anomalie. Un tassello che si inserisce nel percorso evolutivo della nuova Agea, attenta alla transizione verso la sostenibilità e il digitale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo e semplificare l’accesso ai servizi per il mondo agricolo per le altre pubbliche amministrazioni, per enti pubblici e privati.
Contestualmente al lancio del nuovo sito, Agea sbarca per la prima volta sui social, inaugurando quattro canali: LinkedIn, Instagram, YouTube e X.
L’obiettivo è condividere contenuti che raccontano la visione e i pilastri della “Nuova Agea”, informazioni sulle sue attività, sulle scadenze e sui progetti in essere e futuri in modo sempre più capillare e interattivo, dando sempre più forza anche sui social al dialogo con gli agricoltori, le istituzioni e i principali protagonisti della filiera agricola.
L’impegno di Agea e suo obiettivo ultimo è realizzare e portare a termine una trasformazione digitale completa. Tutti i servizi erogati dall’Agenzia saranno progressivamente digitalizzati per assicurare la massima trasparenza, efficienza e vicinanza ai bisogni del mondo agricolo. Sito e social si inseriscono in questo fine ultimo, assieme a quello di essere sempre accanto all’agricoltore.
Fonte: Agea