In sintesi

11 luglio 2024

Agricola Don Camillo: al via la campagna meloni

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Focus puntato sui meloni per Agricola Don Camillo: nella campagna 2024 importanti iniziative accompagneranno la presenza a scaffale di uno dei frutti più rappresentativi dell’estate. 

L’Organizzazione di produttori (Op) di Brescello (Reggio Emilia), che riunisce oltre 60 aziende agricole dislocate in varie regioni italiane, ha infatti nei mesi passati completato il progetto di rilancio della propria immagine e della comunicazione consumer, oggi ben visibile su tutti i touch point, tradizionali e digitali.

Dino, Limelon e Froggy: tre nuove dimensioni di freschezza

La campagna 2024 sarà focalizzata sui tre prodotti innovativi che, insieme, raccontano in modo distintivo, fresco e divertente, l’universo dei meloni.
È già disponibile, e lo sarà fino a settembre, l’iconico Dino, dalla buccia liscia bianco avorio con striature verdi, polpa verde o bianca, profumo fresco, sapore dolce e dissetante.

È iniziata la campagna anche del sorprendente Limelon, dalla buccia liscia con sfumature gialle e verdi, sapore agrumato quale perfetto mix tra melone e lime, chiuderà la sua stagione a fine agosto.

In queste settimane è arrivato sugli scaffali anche Froggy, dalla buccia verde rugosa e maculata, la cui presenza sarà assicurata fino ad ottobre: un frutto dal profumo intenso al taglio, sapore dolce come il miele e consistenza soda.

“Abbiamo grandi aspettative per questa annata, l’inizio della campagna è promettente – spiega il direttore commerciale di Agricola Don Camillo, Walter Benelli – Crediamo che Dino, Limelon e Froggy abbiano la capacità di ‘rinfrescare’ lo scaffale e aggiungere quella cifra di premiumness necessaria per rendere merito al lavoro dei nostri produttori”. 


Valorizzare la categoria per coinvolgere i consumatori

Intenso il piano promozionale previsto per i meloni di Agricola Don Camillo nelle prossime settimane. 

“La categoria meloni – spiega l’amministratore delegato, Andrea Benelli – risulta fondamentale per l’azienda e merita di essere valorizzata al massimo. Quali specialisti di prodotto con un assortimento profondo, desideriamo fare in modo che ogni consumatore possa esplorare i propri gusti e trovare il melone più gradito: da qui nasce il racconto delle caratteristiche specifiche dei nostri frutti, che vogliamo raggiunga nel medio periodo il maggior numero possibile di persone”.

Lo spot che ha per protagonista il melone Dino sarà on air dalla settimana 30 alla 33 sulle reti nazionali, dalla settimana 28 alla 35 on line sulle piattaforme Meta, YouTube e streaming (Mediaset Infinity, Discovery+, Disney+, Netflix e Amazon Prime) e oggetto di una campagna display su differenti portali web.

Sempre Dino partecipa al programma promozionale multibrand Be Fruity! con l’obiettivo di far scoprire questo prodotto eccezionale con le degustazioni previste nelle spiagge di Romagna, Veneto, Toscana e grazie al concorso consumer nazionale attivo dal primo luglio al 25 agosto.

Per quanto riguarda invece le promozioni, coinvolgenti giornate di animazione e degustazione sono pianificate nei mesi di luglio e agosto all’interno di diversi punti vendita della Gdo su scala nazionale.

Il nuovo storytelling aziendale: a parlare è Don Camillo 

Per rendere ancora più impattante e distintivi i propri prodotti dentro e fuori i punti vendita, Agricola Don Camillo ha avviato un nuovo percorso di comunicazione, volto a dialogare con i propri consumatori all’insegna dell’autenticità e della naturalezza. 

Per concretizzare questa missione, l’iconico personaggio di Don Camillo, rappresentato sul logo mentre pedala in bicicletta, scende idealmente dal mezzo e diventa vero testimonial nei post sui vari Social media presidiati dall’azienda. A lui il compito di raccontare aneddoti, fornire informazioni sui prodotti con competenza e simpatia.

“A riassumere l’intero percorso di comunicazione rimane il payoff Beata sia la frutta, che sancisce la nostra mission aziendale: lavorare la terra nel rispetto della natura per trarne i frutti migliori da portare sulle tavole dei consumatori”, conclude il responsabile marketing di Agricola Don Camillo Matteo Bellini.

Fonte: Agricola Don Camillo

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