Eventi e fiere

24 marzo 2025

Agricoltura E', al via il villaggio del Masaf

153

Si sono aperti oggi i battenti di Agricoltura È, che va in scena a Roma, Piazza della Repubblica, da oggi al 26 marzo. L’iniziativa, organizzata dal ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare (Masaf) è stata messa a punto per celebrare il 68esimo anniversario dei Trattati di Roma.

Con Cia spazio all’hi-tech

Un’azienda agricola in miniatura con un campo arato e semi di mais a vista nei solchi, una piantagione di fragole e una di ortaggi, un prato e un microclima popolato da insetti e calamità naturali, ma anche una stazione meteo, sensori IoT per ottimizzare difesa, irrigazione e fertilizzazione, foto trappole per individuare le malattie e app per la raccolta meccanica. 

Cia-Agricoltori Italiani propone l’AgriSmartLab, vere e proprie stazioni di apprendimento dal seme alla raccolta realizzate con il partner xFarm Technologies, leader dell’agritech.

Nello spazio verde, targato Cia, tre giornate di pura esperienza immersiva a misura di grandi e piccoli, per sperimentare dal vivo l’hi-tech dell’agricoltura, direttamente a contatto con la terra e i suoi frutti. A disposizione di tutti gli ospiti, la possibilità di essere protagonisti dalla semina alla raccolta, attraverso giochi di ruolo e sfide, quiz e simulazioni fino alla gratificazione del risultato, premio compreso.   

Lungo il percorso, pit stop con le nuove generazioni, per parlare di agricoltura e social con gli agrinfluencer, ma anche di innovazione digitale con il farming simulator grazie ai visori Meta Quest a cura della Fondazione Mondo Digitale. 

"Dal cuore della Capitale, nei giorni che furono storici per la fondazione dell’Europa e che mettono al centro, con il Masaf, la visita del Commissario all’Agricoltura Ue, Christophe Hansen, portiamo all’attenzione di Bruxelles il vero pragmatismo del comparto che vuole sempre più giovani capofila e innovazione nei campi", ha detto il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, al taglio del nastro con il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e la partecipazione eccezionale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Abbiamo urgenza - ha aggiunto Fini - di riportare al centro l’equità, su tutti i fronti, a tutela di chi fa vera agricoltura. La grande sfida contro la crisi climatica e i suoi drammatici effetti, si gioca, infatti, anche sulla possibilità di avere accesso, ampio e in particolare nelle aree interne, alle soluzioni dell’innovazione tecnologica, come della ricerca scientifica, per l'agricoltura. Solo così è possibile ingaggiare i giovani e sostenere il ricambio generazionale”. 

Il presidente di Cia ha poi precisato: “Stiamo facendo passi importanti, oggi il 41% delle aziende agricole adotta almeno una soluzione di Agricoltura 4.0 e l’84% delle imprese che le utilizza ha già usufruito di un incentivo. La transizione digitale della filiera agroalimentare, come quella green, parte dai campi e l’obiettivo deve essere portare a fattore comune e agevolare le potenzialità di un mercato da due miliardi, tanto vale solo in Italia l’hi-tech agricolo”. 

Coldiretti: "Il futuro passa da giovani e innovazione"

Coldiretti è presente alla manifestazione con stand ed iniziative, dai cuochi contadini ai giovani agricoltori, dalle soluzioni di agricoltura di precisione e alle innovazioni 4.0, dalle fattorie sociali alle biodiversità.

“L’agricoltura tricolore è al primo posto in Europa – ricorda Coldiretti - per valore generato per ettaro, quasi 3mila euro, il doppio rispetto alla Francia e i 2/3 in più dei tedeschi, e vanta anche la leadership anche della qualità con 328 specialità Dop/Igp/Stg riconosciute, 529 vini Dop/Igp, 5547 prodotti alimentari tradizionali e Campagna Amica: la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori. Primato continentale pure per il biologico, con 84mila aziende agricole attive, e per la biodiversità, con il territorio nazionale che ospita circa 1/3 delle specie animali e la metà di quelle vegetali presenti in Europa. Secondo un’analisi della Coldiretti su dati Cbd il nostro Paese vanta oltre 58mila specie faunistiche e 6.700 specie di piante, di cui rispettivamente il 30% e il 15% vivono praticamente solo in Italia”.

Ma il futuro dell’agricoltura italiana passa anche dall’innovazione. Secondo l’analisi Coldiretti sugli ultimi dati Smart Agrifood, gli investimenti in tecnologie 4.0 e 5.0 valgono circa 2,3 miliardi. Attualmente, le aree agricole che impiegano strumenti avanzati coprono oltre un milione di ettari, pari al 9,5% del totale.

A trainare i record dell’agricoltura italiana è anche il contributo di 52mila imprenditori agricoli under 35, contraddistinti dalla propensione alla multifunzionalità, affiancando all’agricoltura altre attività come l’agriturismo, la trasformazione, la vendita diretta e le fattorie didattiche.

Proprio al welfare rurale è stato dedicato uno spazio nel Villaggio a testimonianza della crescente importanza di un modello sostenuto da quasi otto italiani su dieci (77%) che vedono nelle campagne un’opportunità per l’inclusione di persone in condizioni di svantaggio sociale o sanitario. 

In Italia sono nate circa 9mila fattorie sociali nelle zone rurali, con l'obiettivo di supportare le famiglie in difficoltà e le categorie più vulnerabili della popolazione, rafforzando il welfare pubblico, secondo le stime di Campagna Amica. Questi servizi hanno un valore complessivo superiore al miliardo di euro, di cui 600 milioni destinati a prodotti agricoli e 400 milioni a servizi sociali forniti dalle imprese agricole. Oltre 50mila persone beneficiano ogni anno dei servizi offerti grazie all'impegno sociale degli agricoltori.

Il Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa Igp con le degustazioni

Il Consorzio dell’Arancia Rossa Igp è ospite dello spazio di Origin Italia che mette in vetrina alcune delle eccellenze Dop e Igp d’Italia, oltre che in quello promosso da Confcooperative Fedagripesca. 

“Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra regione, la Sicilia, insieme ai grandi prodotti agroalimentari italiani che in questi giorni saranno oggetto di degustazioni guidate e racconti – spiega il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana – questo appuntamento ha un valore simbolico molto importante e proprio le Indicazioni Geografiche italiane sono un modello di riuscita di interrelazioni con gli altri Paesi europei”.


Un viaggio tra tradizione e innovazione, sostenibilità e tecnologia, cultura e ricerca, alla scoperta del settore agricolo, un pilastro fondamentale della nostra economia e della nostra società. Un luogo di incontro tra Istituzioni, imprese, associazioni di categoria, studenti e cittadini, con aree tematiche dedicate all’energia, alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente, alla qualità della vita e alla promozione del made in Italy.

In questa occasione Origin Italia è presente con una area dedicata ai prodotti Dop Igp italiani e in particolare, con un ricco programma di degustazioni e talk sulle eccellenze agroalimentari del made in Italy. Inoltre, sempre all’interno del Villaggio, altre degustazioni e momenti di racconto del prodotto saranno ospitate dall’area gestita da Confcooperative Fedagripesca. 


Fonte: Cia - Coldiretti - Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp 

Potrebbe interessarti anche