Si terrà martedì 28 giugno dalle 9 alle 18 a Bologna, presso la sala “20 Maggio 2012” (viale della Fiera 8 – Terza Torre) il convegno “Le nuove sfide dell'agricoltura: formazione e tecnologie digitali” per analizzare la diffusione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione sostenibile, il precision farming, robotica e nuovi materiali in Italia, con i principali professori universitari di scienze e tecnologie agro-alimentari ed esperti del settore a livello nazionale. L’evento, organizzato in collaborazione tra l’Accademia nazionale di agricoltura, l’Assessorato agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna e l’Unione Accademie per le scienze agrarie, è inserito nell’ambito del ciclo di iniziative formative per tecnici e agricoltori.
Il convegno sarà aperto dai saluti di Valtiero Mazzotti, direttore generale Assessorato agricoltura Regione Emilia Romagna, di Pietro Piccarolo, presidente Unione accademie per le scienze agrarie, da Rosalba Lanciotti, direttrice Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari Università di Bologna e da Alessio Mammi, assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno tenute dal Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia nazionale di agricoltura e da Giovanni Molari, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.
Il convegno sarà diviso in due sessioni: dalle 10 alle 13 si discuterà di “Nuovi approcci formativi per la conoscenza e la diffusione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione sostenibile”, mentre dalle 15 alle 18 di “Agricoltura 4.0: precision farming, robotica e nuovi materiali”.
Al termine della prima sessione, si terrà la tavola rotonda, alla quale parteciperanno Valda Rondelli, Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna, Claudio Marzadori, Dipartimento di scienze tecnologie agro-alimentari Università di Bologna, Simone Orlandini, presidente Conferenza nazionale per la didattica universitaria di Agraria, Stefano Cesco, membro del Network for innovation in Life science higher education e Eugenio Occhialini, responsabile area agroalimentare New Business Media.
La partecipazione al convegno, consentita sia in presenza che da remoto, è possibile iscrivendosi anticipatamente al link sottostante predisposto appositamente per l’occasione:
https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/275
Fonte: Accademia nazionale di agricoltura