Produttori di nicchia, assieme a grandi brand, si danno nuovamente appuntamento a Verona per l’undicesima edizione di Agrifood, il salone delle eccellenze alimentari in programma dal 9 al 12 aprile prossimi (nella foto Ennevi un momento della scorsa edizione), che completa l’offerta del made in Italy agroalimentare di Veronafiere, affiancandosi a Vinitaly e a Sol.
A questa edizione di Agrifood prenderanno parte oltre un centinaio di produttori alimentari made in Italy, dai quali si attendono nuove soluzioni di packaging e di prodotto, per far fronte alle differenziate occasioni di consumo del fuoricasa. Non mancheranno anche un numero crescente di prodotti a base di frutta secca e innovative proposte in ambito pasticceria, capaci di valorizzare l'origine della materia prima con marchio europeo, quali Nocciola del Piemonte IGP, Nocciola di Giffoni IGP, Pistacchio verde di Bronte DOP e Mandorla di Avola.
Altra novità di quest’anno sarà il nuovo spazio dedicato alla biodiversità delle produzioni territoriali. “Un modo per valorizzare in chiave business – spiegano gli organizzatori – una peculiarità dell’agroalimentare italiano unica al mondo, sempre più apprezzata dai mercati esteri, che si aggiunge agli spazi ormai consolidati dedicati a formaggi, olio extravergine di oliva e birre artigianali. Il progetto prevede la realizzazione di un’area tematica interattiva chiamata Salumi, Biodiversità e Territori, per valorizzare le tipicità con degustazioni guidate e workshop in inglese per i buyer esteri. Un progetto che risponde alle esigenze delle aziende medio-piccole, espositrici di Sol&Agrifood, di entrare sempre più in contatto con operatori specializzati esteri, oltre che con operatori italiani dell’horeca e della distribuzione organizzata”.