26 maggio 2017

Agrintesa compie dieci anni

30

Dieci anni di vita, quattromila produttori associati. Sono i numeri di Agrintesa, società cooperativa di Faenza che quest'anno spegne dieci candeline e festeggia il traguardo con un evento organizzato domenica prossima assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Nella sede di Faenza, a partire dalle undici, interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente nazionale di Agrinsieme Giorgio Mercuri e il coordinatore del settore ortofrutta di Alleanza cooperative Davide Vernocchi, coordinati dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi.

Nata nel 2007 dalla fusione di tre importanti cooperative aderenti ad Apo Conerpo, Intesa, Agrifrut ed Emiliafrutta, Agrintesa ricopre oggi un ruolo sempre più rilevante nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo. Con 4mila produttori, la cooperativa faentina, associata a Confcooperative, è un'azienda strutturata in grado di affrontare le nuove sfide del mercato globale, sempre più complesso e competitivo.

Proprio per far fronte alle esigenze del mercato e alla pesante crisi che già si affacciava dieci anni fa, i soci, dirigenti e consiglieri delle tre cooperative capirono che era necessario aggregare le produzioni e specializzare le strutture anche attraverso progetti finalizzati alla diminuzione dei costi.
Una scelta lungimirante che si è rivelata vincente visti i brillanti risultati raggiunti in questo decennio e i futuri progetti di sviluppo della cooperativa di cui si parlerà nel corso della cerimonia in programma domenica nello stabilimento in via Galileo Galilei 15 a Faenza.

Potrebbe interessarti anche