Gli ambiziosi obiettivi energetici e ambientali europei, assieme alla nuova Pac, invitano a riflettere sulle opportunità delle nuove soluzioni agrivoltaiche.
L’evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche ad alta efficienza, i sistemi di inseguimento solare automatizzati e le recenti evoluzioni normative rendono possibile integrare le coltivazioni e gli allevamenti con gli impianti fotovoltaici per creare nuovi “sistemi duali”.
Le sfide e le opportunità connesse a tali sistemi devono essere indagate e discusse dal punto di vista agricolo, energetico e della tutela del paesaggio affinché si possano realizzare modelli di integrazione efficaci nei quali le produzioni agricole beneficino della presenza degli impianti mantenendo o aumentando la competitività delle aziende agricole.
Per approfondire queste problematiche, l’Accademia dei Georgofili e l’Enea hanno organizzato un convegno invitando esperti ed accademici di diversa provenienza per confrontarsi sul tema.
La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/snStSWQjrmsVvCH27
Il programma si aprirà alle 9:00 con l’intervento di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili. Seguiranno Massimo Iannetta di Enea e Pietro Piccarolo vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili.
Le relazioni cominceranno alle 9:30 con Nicoletta Ferrucci (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) e Giuliana Strambi (Consiglio nazionale delle ricerche) che relazioneranno su La promozione dei sistemi agrivoltaici tra tutela del paesaggio, del suolo e dell’agricoltura: profili giuridici.
Nicola Colonna (Accademia dei Georgofili ed Enea) parlerà di Integrare la produzione di cibo e di energia per rispondere alle nuove sfide del settore agroalimentare.
Francesco De Lia e Mario Tucci (Enea) relazioneranno su L’evoluzione recente delle nuove tecnologie fotovoltaiche.
Daniele Sarri (Università degli Studi di Firenze) e Marco Vieri (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) esporranno su Agricoltura di precisione e agrivoltaico: sinergie e opportunità dei nuovi modelli tecnico gestionali.
Alessandra Scognamiglio (Enea) affronterà il tema I sistemi agrivoltaici come sottosistemi spaziali della trama del paesaggio, Simone Orlandini (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) Aspetti agronomici connessi con gli impianti agrivoltaici, Stefano Amaducci (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) Progettazione e gestione degli impianti agrivoltaici alla ricerca di equilibri e sinergie tra produzione agricola e energetica.
Chiuderà Michele Munafò (Ispra) con Il consumo di suolo, quindi spazio al dibattito prima della conclusione dei lavori.
Fonte: Accademia dei Georgofili