C'è l'Italian sounding ma pure la versione siciliana che colpisce soprattutto le arance come spesso si è dato conto su myfruit.it. un fenomeno continuo come conferma l'ultimo comunicato della Regione Sicilia che informa sull'ultimo sequestro di agrumi senza tracciabilità.
Blitz della forestale al mercato di Caltanissetta
Proseguono i controlli degli agenti del corpo forestale della Regione Siciliana, coordinati dal Noras (nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia). Questa mattina si è svolta un'operazione al mercato ortofrutticolo comunale di Caltanissetta condotta da 15 unità di personale del corpo. Sono stati elevati 7 verbali per un totale 9mila euro di sanzioni. Riscontrate irregolarità sul rispetto della normativa europea e sulla tracciabilità della merce, in particolare su diverse partite di agrumi (arance, limoni, clementine) prive della documentazione di provenienza.
“Va avanti la nostra attività a tutela dei cittadini e dei consumatori – afferma l'assessore regionale al territorio e all'ambiente, Elena Pagana -. Oltre a reprimere le irregolarità e il mancato rispetto delle leggi sulla tracciabilità dei prodotti, puntiamo anche a sensibilizzare gli operatori della filiera agroalimentare sul rispetto delle norme a garanzia della salute dei siciliani. Quello che arriva sulle nostre tavole deve sempre avere una provenienza certa e legale. Per noi è un valore fondamentale”.
Fonte: Regione Sicilia