Approda al ministero dell'Agricoltura la proposta per istituire la dop dedicata al pomodoro di Puglia, con il disciplinare per la valorizzazione del pomodoro e il rilancio dell'economia foggiana e pugliese.
Si tratta del 40% del pomodoro italiano che viene proprio dalla Capitanata, distretto del Nord della Puglia, che da sola produce il 90% del pomodoro lungo.
I problemi della filiera
La notizia è stata diffusa da Coldiretti Puglia. "Con il rincaro delle spese anche a causa della siccità grave che si è trasferito a valanga sui costi di produzione, quest'anno produrre un ettaro di pomodoro lungo è costato agli agricoltori in media tremila euro in più, mentre allo scaffale si paga più la bottiglia che il pomodoro".
"E' vitale che venga riconosciuto il giusto prezzo al prodotto e il corretto valore dato dall'origine in etichetta per salvaguardare i produttori e i consumatori, con il marchio comunitario Dop che rappresenta un plus in termini di distintività". Parole di Mario de Matteo, presidente di Coldiretti Foggia.
Fonte: Coldiretti Foggia