Dal 17 giugno inizierà la commercializzazione dei frutti prodotti dal Consorzio Vip, che fino ad agosto inoltrato arricchiranno gli scaffali della Grande distribuzione organizzata così come i piccoli negozi di ortofrutta.
I volumi previsti sono in linea con quelli dello scorso anno, 320 tonnellate circa, e in linea è anche la qualità, che si prevede altissima. “Le fragole, grazie alle giornate assolate e alle basse temperature notturne, sono cresciute lentamente, assumendo il sapore e il profumo intensi che le caratterizzano”, dichiara Christian Pohl, responsabile vendite fragole e piccoli frutti di Vip.
La distribuzione avverrà per il 20% all’interno della provincia di Bolzano, attraverso i negozi delle cooperative associate a Vip, i dettaglianti della zona e i reparti ortofrutta di alcuni punti vendita della Gdo locale, serviti attraverso un trasporto dedicato che tre volte a settimana, partendo da una delle cooperative del Consorzio, rifornisce questi punti vendita in modo diretto. L’80% rivolto al resto d’Italia, in particolare al centro-nord, sarà destinato per il 40% alla Gdo e per il restante il 40% al canale tradizionale del commercio all’ingrosso.
Le fragole a marchio Val Venosta sono coltivate soprattutto in Val Martello, che parte dal paese di Laces e si estende per 30 chilometri a lato della Val Venosta. I produttori, circa 40, sono dislocati in un territorio che si estende da altitudini di 800-900 metri a circa 1.700 metri. “I terreni di coltivazione sono anche molto ripidi, presentano condizioni di raccolta difficili se non addirittura ostili, ma i notevoli sacrifici degli agricoltori sono ripagati dalla bontà di questo prodotto, unico nel suo genere”, commenta Pohl.
Il prodotto è confezionato in vassoi da 250 grammi, con flowpack per le confezioni destinate alla Gdo. La qualità è premium per il 100% della produzione. Tutte le fragole a marchio Val Venosta sono infatti di qualità Extra 25+, dunque oltre la Prima Categoria e con calibro dai 25 mm in su.
Fonte: Vip Val Venosta