Barche di ogni tipo, ma anche agricoltura al Salone Nautico di Genova. Il legame? L’acqua che sostituisce la terra nella coltivazione di frutta e verdura. Si affermano sempre più aeroponica e idroponica, ma c’è coltiva anche in modalità subacquea, e durante l’evento più importante dedicato alla nautica, dal 21 al 26 settembre, sarà possibile visitare il container farm della Fattoria di Pol, l’azienda che punta alla divulgazione del suo lavoro, stand PH07 in banchina H, sotto il segno dell’economia circolare e della sostenibilità.
Riuso dei container per l’agricoltura
Il progetto è interessante perchè mira al recupero e riutilizzo dei container a fine vita in funzione agricola. L’approccio innovativo in agricoltura della Fattoria di Pol si registra da tempo: ha dato vita, tra gli altri progetti, al primo impianto aeroponico di basilico in Liguria, premiato alla SMARTcup Liguria 2022.
Grazie all’utilizzo delle rinnovabili vi è una riduzione delle emissioni e il risparmio dell’acqua con una riduzione del 90% dei volumi necessari rispetto ad un impianto tradizionale.
Convegno ed evento
Il tema della sostenibilità sarà affrontato venerdì 22 alle 12.15 all’Eberhard & Co Theatre del Salone Nautico, durante l’incontro Sostenibilità come strumento per lo sviluppo territoriale a cura di Spediporto, in collaborazione con Salone Nautico e Fattoria di Pol. Parteciperanno: Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Pier Paolo Gianpellegrini, segretario generale Regione Liguria, Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Giovanna Dossena, presidente di AVM Gestioni SGR, Lorenzo Cuocolo, presidente di Filse, Alessandro Campagna, direttore commerciale Salone Nautico
All’incontro segue, alle 19.30 nel palazzo della Borsa, in occasione della premiazione di Design Innovation Award a cura di Confindustria Nautica e Salone di Genova, la distribuzione del pesto genovese prodotto con il basilico coltivato dalla Fattoria di Pol con modalità aeroponica anche all’interno del container esposto nel quartiere fieristico.
Fonte: Fattoria di Pol