Notizie positive dal comprensorio della produzione dell’Asparago verde di Altedo Igp, prodotto nelle province di Bologna e Mesola (Ferrara). “L’Asparago verde di Altedo IGP – dichiara il presidente del Consorzio Gianni Cesari – presenta , in questo momento, caratteristiche qualitative veramente eccezionali perché in questi giorni la temperatura è ideale per fare emergere i turioni e riusciamo a commercializzare asparagi nati entro le 24 ore. La domanda è in crescita e auspichiamo una buona campagna per i nostri produttori”.
L’avvio alla campagna di produzione è stata buona dal punto di vista sia commerciale che qualitativo. Dopo una fase di frenata a causa del clima poco favorevole per le temperature troppo basse, sta presentando ora caratteristiche qualitative eccellenti grazie alle temperature di questi giorni.
La varietà utilizzata per la produzione si chiama Eros e fu messa a punto dal Professor Falavigna tanti anni fa utilizzando materiale varietale di Altedo. La campagna quest’anno presenta eccellenti caratteristiche qualitative riconoscibili anche visivamente con turioni la cui freschezza è garantita dalle punte chiuse ed una base di ¾ cm bianchi che sono l’indicatore che il prodotto è nato entro le 24 ore.
Dopo le Sagre di Mesola, l’asparago di Altedo sarà protagonista anche dal 14 maggio sino al 24 con molti eventi gastronomici e di animazione (vedi qui). “L’Asparago Verde di Altedo IGP – dichiara Paolo Bruni, presidente di CSO – è una delle eccellenze IGP della Regione Emilia Romagna che il CSO segue da molti anni. Si tratta di uno dei prodotti più straordinari della nostra cultura gastronomica e produttiva e merita la fama internazionale che gli viene riconosciuta grazie soprattutto all’impegno e agli sforzi di promozione messi in atto negli anni dai produttori del territorio”.