14 marzo 2022

Al via la campagna di promozione del Carciofo di Paestum Igp

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Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, ha portato il suo contributo tecnico e istituzionale nell’ambito dell’evento inaugurale della campagna di valorizzazione 2022 del Carciofo di Paestum Igp promossa dalla Op Terra Orti e finanziata dalla misura 3 Tipologia di intervento 3.2.1 del PsrCampania 2014/20.

L’evento, nel cuore dell’areale di produzione del Carciofo di Paestum Igp, è consistito in un focus istituzionale sul valore socio-economico di tale coltura per il settore ortofrutticolo regionale e nazionale, al quale hanno partecipato, tra i vari, Franco Picarone (consigliere della Regione Campania e presidente della Commissione Bilancio), Vito Busillo (presidente Coldiretti Salerno), Alfonso Esposito (presidente del Consorzio del Carciofo di Paestum) e Emilio Ferrara (direttore del Consorzio).

Il Carciofo di Paestum Igp ha ricevuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 465/2004 (pubblicato sulla GUCE n. L 77 del 13 marzo 2004). È uno dei 139 prodotti agroalimentari che in Italia si fregiano del marchio comunitario, e sicuramente il Carciofo di Paestum Igp ha “la capacità senza pari di rappresentare e raccontare il territorio grazie alla sua unicità” – ha affermato Gennaro Velardo –può essere considerato senza tema di smentita l’ambasciatore delle terre antiche e delle tradizioni dell’antica magna Grecia”.

“È necessario, date le difficoltà e costi di produzione del Carciofo di Paestum, che si supporti la filiera di coltivazione creando attenzione tecnica e politico-istituzionale permanente volta a migliorare la qualità del prodotto e le tipologie di confezionamento, a formare personale specializzato, a promuovere e valorizzare il prodotto incrementandone l’esportazione” – ha concluso il presidente Velardo – in momento di grave crisi internazionale, scommettere sull’unicità è una strategia da perseguire con convinzione”.
Gennaro Velardo sarà presente ad altri eventi della campagna per continuare a supportare e a testimoniare l’importanza strategica dei marchi di grande valore regionale e nazionale quale leva di sviluppo del settore ortofrutticolo

Fonte: Italia Ortofrutta

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