Si svolgerà domani e giovedì a Bologna l’edizione 2015 di Marca, l’unica manifestazione nel panorama fieristico italiano dedicata alla marca commerciale, in cui l’industria di questo settore ha l’opportunità di sviluppare relazioni di business con le principali insegne della GDO. I numeri confermano una buona crescita della manifestazione. Secondo gli organizzatori, “negli ultimi 4 anni Marca è cresciuta del 33% in termini di spazi espositivi, ha accolto un più 36% di espositori e ha visto più di 6.000 operatori professionali del settore (dati certificati ISF CERT- Istituto di Certificazione Dati Statistici Fieristici). L’edizione di quest’anno si annuncia peraltro ancora più ricca rispetto a quella del 2014. Sono infatti attesi 481 espositori (+ 6% e +9% di superficie espositiva), con 3 nuove insegne e un accresciuto interesse da parte dei retailer internazionali. Particolarmente ricca sarà anche la parte convegnistica, con la conferenza di presentazione organizzata da ADM, l’associazione patrocinatrice della manifestazione che riunisce tutte le principali imprese della distribuzione moderna. L’obiettivo è quello di ribadire il ruolo della Distribuzione Moderna nella valorizzazione della filiera agroalimentare italiana quale volano di crescita del sistema Paese. Sarà dato particolare riferimento ai prodotti del comparto del fresco e dell’ortofrutta, nel cui ambito vi sono anche molti prodotti DOP ed IGP. Il programma prevede inoltre workshop specialistici come il convegno IBC, previsto per il pomeriggio del 14 gennaio e finalizzato a sottolineare il ruolo, il peso, il contributo dell’industria italiana dei beni di consumo nel contesto dell’economia nazionale, evidenziandone nel contempo l'apporto all'export italiano e le sfide che l'attendono nell’economia globale.
13 gennaio 2015
Al via la fiera della marca commerciale
49