14 marzo 2016

Al via le campagne isituzionali a sostegno di pomodori e arance

88

A marzo e aprile in 4000 punti vendita in Italia parte la campagna di comunicazione voluta dall'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Mipaaf per incentivare il consumo di pomodori e arance nazionali.

Saranno coinvolti i punti vendita della grande distribuzione organizzata, dei mercati agroalimentari e dei negozi specializzati e di prossimità dove saranno esposti i materiali comunicativi delle campagne.

“Con queste campagne – commenta il Ministro Maurizio Martina in una nota del Mipaaf – informiamo di più i consumatori su prodotti straordinari come le arance e il pomodoro da mensa italiani, dando una possibilità in più di sostenere i nostri produttori acquistando prodotti nazionali. Si tratta di iniziative importanti dell'interprofessione ortofrutticola che sosteniamo soprattutto in questo momento di crisi di mercato per alcune tipologie, come il ciliegino siciliano”.

E a proposito di crisi, Martina sottolinea che oggi a Bruxelles verrà ribadita l’urgenza “di intervenire per contrastare la crisi che sta colpendo i produttori di agrumi e pomodoro e che ha visto, in quest'ultimo caso, il prezzo scendere anche del 40%. Abbiamo chiesto alla Commissione Ue di aumentare i prezzi di ritiro e differenziarli per tipologia, in modo da rispondere meglio alle nostre esigenze produttive. È necessaria anche l'attivazione della clausola di salvaguardia prevista dall'accordo UE Marocco, perché le importazioni di pomodoro da quel Paese sono aumentate del 70% nelle prime settimane dell'anno con un impatto negativo sul mercato. Dall'Europa ci aspettiamo risposte concrete – ha concluso Martina – non si può perdere tempo”.

Secondo il Sottosegretario Giuseppe Castiglione scegliere arance e pomodori nazionali consente di dare “una vera mano all'agricoltura italiana e a quella meridionale in particolare. Il Governo continua nel suo impegno a tutela del reddito delle aziende, soprattutto di quelle che operano nei settori in crisi. Per quanto riguarda le arance per aiutare i produttori stiamo attivando il ritiro di ulteriori 500 tonnellate di prodotto nell'ambito delle azioni di contrasto agli effetti dell'embargo russo. La nostra attenzione al settore resta massima”.

L e due campagne si svilupperanno attraverso l’affissione di locandine e altro materiale che, con uno stesso layout, richiamano l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità del pomodoro italiano e delle arance di stagione. “L’Italia – conclude la nota del Ministero –  è il settimo produttore mondiale di pomodoro (da industria e da mensa) con quasi 5 milioni di tonnellate. Per quanto riguarda il prodotto da mensa, le superfici coltivate sono passate infatti da oltre 30.000 ettari del 2000 a circa 26.000 nel 2015. La produzione del 2015 si è attestata a 1,13 milioni di tonnellate”.

Fonte news: Mipaaf. Credit foto: AgroNotizie

Potrebbe interessarti anche