26 luglio 2021

Al via oggi la seconda edizione di “Tipici da spiaggia”

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Riparte Tipici da spiaggia, la promozione dei prodotti agroalimentari locali e di qualità negli stabilimenti balneari. L'iniziativa di Sib-Sindacato italiano balneari di Fipe-Confcommercio a cui ha aderito Cia-Agricoltori italiani, lanciata nel 2019 e giunta ora alla seconda edizione, dopo il fermo nell'anno della pandemia.

Vini, frutta, miele e formaggi: sono i prodotti del territorio offerti oggi ai bagnati della Riviera romagnola dai lidi ferraresi, passando da Milano Marittima, Cesenatico e Rimini dove il Sindacato Italiano Balneari (aderente a Fipe/Confcommercio) e Cia- Agricoltori Italiani hanno promosso la seconda edizione di “TipiCi da Spiaggia”. La manifestazione vuole promuovere le eccellenze del territorio offrendole ai turisti di alcuni bagni del litorale romagnolo. L'evento, (che verrà ripetuto il 26 agosto e che prevede l'arrivo dal mare delle eccellenze agroalimentari trasportate da un ‘moscone' – pattino) per questa prima tornata è ospitato dal Bagno Astor (Porto Garibaldi, Comacchio), Bagno Oreste (Milano Marittima), Spiaggia 61 (Rimini), Spiaggia Zona Cesarini (Cesenatico).

Gli stabilimenti balneari, assieme ai produttori agricoli, dedicheranno quindi alcune giornate per promuovere territorio e tradizione enogastronomica. L'iniziativa, che viene realizzata in tutto il territorio nazionale intende “associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici significa anche valorizzare e promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e i nostri litorali”, visto che “mare e cibo costituiscono da sempre il sinonimo perfetto di vacanza”.

“Siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere la vacanza affiancando due realtà del nostro made in Italy: l'offerta turistico-balneare degli oltre mille stabilimenti romagnoli con la cultura enogastronomica, ovvero fondere il mare con la terra”, commenta il presidente del Sib Emilia Romagna, Simone Battistoni.

“Gli imprenditori balneari si sono messi, nuovamente, al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche del Paese – ha detto il presidente nazionale Sib Antonio Capacchione – in quanto mare e cibo, da sempre, sono sinonimo di vacanza perfetta. Il nostro made in Italy passa, anche, attraverso questo genere di manifestazioni. Quest'anno, negli oltre 1.200 stabilimenti balneari coinvolti su tutto il territorio nazionale, contiamo di superare quota 500mila clienti. Tantissimi i prodotti che saranno esposti e offerti, sempre nel rigoroso rispetto delle regole anti Covid, in primis una grande varietà di frutta e verdura rigorosamente italiana, proprio quella consigliata da tutti i medici per combattere il solleone di questi giorni”.

“Dopo oltre un anno di pandemia, quest'iniziativa testimonia la volontà generale di ripartenza del Paese – ha spiegato il presidente Cia, Dino Scanavino – utilizzando luoghi a forte vocazione turistica per fare promozione al buon cibo italiano. L'incontro diretto con gli agricoltori in spiaggia è un modo innovativo per valorizzare le eccellenze del made in Italy ed è anche un incentivo ad abbandonare i menu standardizzati scelti per praticità nei luoghi di villeggiatura, mettendo più attenzione alla qualità delle materie prime che compongono i nostri piatti”.

La seconda edizione dell'iniziativa

La seconda edizione di Tipici da spiaggia vuole essere il connubio perfetto tra la bellezza dei litorali italiani e le eccellenze dei prodotti agroalimentari nazionali. Vuole rappresentare quella marcia in più proprio nel momento in cui il turismo italiano sta ripartendo, dopo aver sofferto tantissimo a causa della pandemia. Indubbi i vantaggi: sia alla nostra mente che al palato! Spiaggia ed enogastronomia costituiscono un nuovo binomio garantito, con un enorme potenziale di crescita, a tutto vantaggio dell'economia italiana.

I prossimi appuntamenti nazionali con Tipici da spiaggia, che partirà ufficialmente domani, si terranno il 31 luglio e il 28 agosto.

Fonte: Cia Agricoltori italiani

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