Chiuso Macfrut, apre Tuttofood. Dall'8 all'11 maggio, nel quartiere fieristico Rho Fiera Milano, va in scena infatti la fiera internazionale b2b per l’intero ecosistema agroalimentare.
Ice protagonista
Il presidente di Ice, Matteo Zoppas, sarà presente lunedì 8 maggio a Milano, in occasione dell’apertura della fiera Tuttofood. Il presidente terrà un punto stampa alle 11,30 presso l’accesso di Porta Sud della Fiera di Rho, prima del convegno inaugurale previsto per le 12.
Coldiretti: “Il cibo italiano è sotto attacco”
Il cibo italiano è sotto attacco, dal terrorismo salutistico su vino e salumi alle etichette a semaforo che bocciano le eccellenze tricolori, dalle nuove norme sugli imballaggi all’estremismo green con le fattorie equiparate alle grandi industrie inquinanti, dal via libera a novel food del tutto estranei alla cultura alimentare nazionale fino all’arrivo dei prodotti artificiali.
Una guerra totale ai primati dell’agroalimentare nazionale che sarà al centro dell’inaugurazione di Tuttofood alle ore 9,30 di lunedì 8 maggio a Fiera di Milano a Rho dove nello spazio Coldiretti e di Filiera Italia al padiglione 1 stand A13-D34 sarà aperto il Salone Il cibo italiano sotto attacco per conoscere dal vivo le minacce al made in Italy a tavola ma sarà anche presentato lo studio Coldiretti sui primati del cibo made in Italy in Italia con un focus su pericoli e nuove sfide.
Alle ore 10,30 l’incontro all’auditorium su I rischi del cibo artificiale con professori universitari, luminari e tutte le associazioni industriali di filiera sul palco per dire no agli alimenti in provetta. Saranno presenti Francesco Lollobrigida, ministro Masaf, Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, Vincenzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, Felice Adinolfi, docente Università di Bologna, Alberto Villani, responsabile Uoc pediatria generale e malattie infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Antonio Gasbarrini, direttore della Uoc medicina interna e gastroenterologia e della Uoc Cemad – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, Pier Sandro Cocconcelli, prorettore vicario e professore di microbiologia degli alimenti Unicatt, Paolo Zanetti, presidente Assolatte, Antonio Forlini, presidente Unaitalia, Ruggero Lenti, presidente Assica, Serafino Cremonini, presidente Assocarni, Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo, Paolo De Castro, parlamentare europeo.
Pomodoro San Marzano Dop verso i mercati internazionali
Il Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop sarà presente al Tuttofood.
Dall’8 all’11 maggio 2023 al padiglione 2, allo stand S03-T04 di Fiera Milano – Rho, le aziende associate in compagnia del presidente Tommaso Romano, del vicepresidente Giampiero Manfuso e del direttore Fabrizio Di Giacomo promuoveranno il Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop informando buyer e visitatori sulle attività del Consorzio con particolare attenzione agli aspetti relativi alla certificazione della provenienza, freschezza, selezione, tracciabilità e sicurezza, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del Pomodoro San Marzano Dop e favorirne la presenza sui mercati nazionali, europei ed internazionali.
La presenza a Tuttofood del Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop sarà caratterizzata anche da numerosi cooking show. L’agrichef Geppino Croce, infatti, preparerà numerose ricette offrendo ogni giorno una interpretazione diversa del Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP in cucina. Tra finger food e primi piatti sarà possibile apprezzare la versatilità del prodotto in cucina, oltre che la sua bontà.
“La nostra presenza a Tuttofood – dichiara il presidente Romano – rientra nelle attività del Consorzio per aumentare la competitività e il consumo del Pomodoro San Marzano Dop. Essere presenti in una fiera b2b, globale e innovativa, punto di riferimento per l’intero ecosistema agro-alimentare – aggiunge Romano – ci dà la possibilità di migliorare l’immagine del nostro prodotto e sostenerne la diffusione anche nei mercati esterni all’Unione europea”.
Succhi Leni's e la nuova referenza mela e frutti di bosco
Buyer selezionati provenienti da più di 70 nazioni saranno a TuttoFood per conoscere l’intero ecosistema agroalimentare italiano e i suoi prodotti di qualità, compreso il nuovo succo Leni’s a base di mela e frutti di bosco.
L’azienda leader nella lavorazione delle mele – rigorosamente italiane e provenienti dal Trentino- Alto Adige – non poteva infatti mancare all’importante manifestazione, che sarà a Milano dall’8 all’11 maggio. Leni’s sarà presente a TuttoFood nel padiglione 3, con lo stand R07, per presentare in anteprima un’importante novità ovvero il prelibato succo di mela & frutti di bosco, che andrà ad arricchire la gamma dei suoi prodotti.
Si tratta di un succo di frutta unico, che aggiunge alla spremuta di mele 100% italiane lo squisito tocco dei frutti di bosco: mirtillo, ribes nero, mora e lampone accendono il sapore dolce della mela con un gusto vivace e straordinario, che saprà conquistare i consumatori che amano coniugare gusto e salute. Come tutti i succhi Leni’s, anche la nuova referenza – la settima di questo genere, che va ad affiancare la spremuta di mela, di mela con sambuco, con zenzero e con bergamotto – non è ottenuta con l’utilizzo di concentrati ma da una purea di frutti di bosco che viene mescolata alla mela, conferendo un gusto sorprendente.
Ovviamente anche il succo Leni’s mela & frutti di bosco non contiene zuccheri aggiunti, coloranti o conservanti. Il formato è in bottiglia da 750 millilitri, in vetro trasparente, in modo che il consumatore possa vedere il colore rosso – vivace, audace e autentico – del prodotto, che risulterà particolarmente impattante sugli scaffali della Gdo. La shelf life della nuova referenza è di 12 mesi.
“Il nuovo succo, che sarà disponibile nelle prossime settimane – spiega Christoph Tappeiner, direttore di Vog Products – intreccia il sapore dolce con una nota acidula dei frutti di bosco a quello delle mele, creando così un irresistibile contrasto e un gusto perfetto per rinfrescare nei caldi pomeriggi estivi in arrivo. Mirtillo, ribes nero, mora e lampone sono rinfrescanti, depurativi, ricchi di proprietà nutrizionali e contengono formidabili antiossidanti. TuttoFood, in cui viene proposto a un pubblico internazionale il meglio dei prodotti agroalimentari italiani, ci è quindi sembrata la vetrina ideale per presentare il nuovo succo in anteprima”.
Tre appuntamenti con Oro Rosso Milano
Oro Rosso Milano, brand italiano che produce zafferano di alta qualità e prodotti derivati, inaugura la sua presenza a TuttoFood con tre appuntamenti importanti allo stand Filiera Italia (padiglione 1P, stand A13-D34) che, oltre ad arricchire il ricco calendario della Fiera, forniranno nuovi spunti per il mondo dei gourmand…e non solo.
Si parte insieme a Carlo Cracco lunedì 8 maggio alle 14.30. Lo chef stellato proporrà ai visitatori la sua rivisitazione del piatto forte della cucina milanese, il risotto, rigorosamente impreziosito con lo zafferano Oro Rosso Milano. Si potrà così assaggiare un grande classico dello chef, testimonial e consulente tecnico del brand, valorizzato da una materia prima eccellente che ne esalterà il sapore e lo renderà una vera e propria esperienza per il palato.
Martedì 9 maggio alle 11.30 si alterneranno sul palco nel talk show dal titolo Sport e nutrizione: le proprietà nutraceutiche dello zafferano ospiti importanti del mondo del calcio e accademici.
Tra gli altri, Paolo Berlusconi, presidente di A.C. Monza, Maurizio Calcinoni, vice presidente U.S. Cremonese e Ariedo Braida, ex DG di A.C. Milan e direttore sportivo di F.C. Barcelona, oggi DG di U.S. Cremonese. Nicola Sorrentino, nutrizionista e direttore della Iulm Food Academy, fornirà il suo autorevole contributo scientifico per descrivere al pubblico i benefici dello zafferano sia nell’alimentazione quotidiana che nelle diete degli sportivi e il medico sportivo di A.C. Monza, il Dott. Fabio Francese, spiegherà come questa materia prima sia utilissima anche nella dieta dei calciatori. Un momento di confronto e approfondimento di grande valore per i neofiti e gli esperti in materia.
Grande attesa infine mercoledì 10 maggio alle 14.00 per la grande novità di casa Oro Rosso Milano, realizzata da Carlo Cracco in esclusiva per il brand: il prodotto che viene lanciato in assoluta anteprima a TuttoFood ha tutte le caratteristiche per convincere anche i gusti dei più esigenti. Assaggiare per credere.
Il Gruppo Agribologna espone con Conor e Fresco Senso
Dal 8 all'11 maggio, il Gruppo Agribologna partecipa a TuttoFood, con Conor e Fresco Senso. Conor, da oltre 50 anni punto di riferimento della distribuzione di ortofrutta fresca, per i canali della ristorazione, Gdo e import-export, giunge a TuttoFood e all'incontro con i buyer nazionali e internazionali, forte della conferma del nuovo percorso di crescita, dopo i difficili anni della pandemia.
Anche Fresco senso punta sulla sostenibilità con il nuovo packaging della Linea Osè da 125 gr., al 30% in plastica ‘Prevented Ocean Plastic' , in collaborazione con Guillin e OceanCycle. Il nuovo packaging – in piena linea con l'impegno e l'innovazione di Fresco Senso per la sostenibilità, punta sulla plastica riciclata dagli oceani, certificata OceanCycle, integrandola al 30% nel packaging. Il Progetto Prevented Ocean Plastic – esclusiva Guillin – ha un impatto importante: centinaia di milioni di bottiglie sottratte ai fiumi e agli oceani, raccolte sulle rive e sulle coste e trasformate in materia prima di alta qualità, con modalità socialmente responsabili. La completa tracciabilità del materiale, i controlli effettuati da OceanCycle, per garantire un'interazione equa ed etica con tutte le persone coinvolte nella catena di approvvigionamento, ne sono caratteristiche distintive. Si tratta di un percorso già iniziato un paio di anni fa, per Fresco Senso, con il primo prodotto lanciato con pack realizzato con plastica recuperata, la linea dei bicchieri in carta di cui il brand è co-packer per altri brand e le confezioni realizzate con l'80% di plastica riciclata. La Linea Osè-Vellutate di Frutta, è la linea di vellutate di frutta, ottenute da puree estratte a freddo e pastorizzate con il sistema hpp, che mantiene inalterati i sapori, colori, profumi e soprattutto le caratteristiche nutrizionali della frutta fresca. L'offerta presenta tre diversi mix di frutta e verdura: mix giallo (mango, banana, mela, guava rossa), rosso (frutti di bosco, banana, mela), rosa (fragola e banana). Senza l'aggiunta di coloranti, conservanti o zuccheri, le vellutate si confermano come uno snack leggero, salutare e gustoso, da consumare con praticità e immediatezza o da abbinare in ricette sempre nuove.
Il Consorzio Pomodoro San Marzano punta sui mercati internazionali
Il Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino Dop sarà presente aa Tuttofood. Dall'8 all'11 maggio al padiglione 2, nello stand S03-T04 di Fiera Milano – Rho, le aziende associate in compagnia del presidente Tommaso Romano, del vicepresidente Giampiero Manfuso e del direttore Fabrizio Di Giacomo promuoveranno il Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino Dop informando buyer e visitatori sulle attività del Consorzio con particolare attenzione agli aspetti relativi alla certificazione della provenienza, freschezza, selezione, tracciabilità e sicurezza, con l'obiettivo di aumentare la visibilità del Pomodoro San Marzano Dop e favorirne la presenza sui mercati nazionali, europei ed internazionali.
La presenza a Tuttofood del Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino Dop sarà caratterizzata anche da numerosi cooking show. L'agrichef Geppino Croce, infatti, preparerà numerose ricette offrendo ogni giorno una interpretazione diversa del Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino Dop in cucina. Tra finger food e primi piatti sarà possibile apprezzare la versatilità del prodotto in cucina, oltre che la sua bontà.
“La nostra presenza a Tuttofood – dichiara il presidente Romano – rientra nelle attività del Consorzio per aumentare la competitività e il consumo del Pomodoro San Marzano Dop. Essere presenti in una fiera b2b, globale e innovativa, punto di riferimento per l'intero ecosistema agro-alimentare – aggiunge Romano – ci dà la possibilità di migliorare l'immagine del nostro prodotto e sostenerne la diffusione anche nei mercati esterni all'Unione europea”.
Fonte: Coldiretti – Leni's – Oro Rosso Milano – Agribologna – Consorzio di tutela Pomodoro San Marzano Dop