Consentire a dei giovani agricoltori olandesi di avere uno spazio da protagonisti con i propri prodotti all'interno degli scaffali della grande distribuzione. È la nuova iniziativa lanciata da poco da Albert Heijn, insegna leader della Gdo nei Paesi Bassi.
Il progetto coinvolge 4 agricoltori che con i loro prodotti troveranno spazio in negozi posizionati nei dintorni della propria azienda: sono stati scelti secondo alcuni parametri che riguardano la passione per la loro professione, magari ereditata dalla famiglia, l'orgoglio per il loro prodotto, la cura nei confronti dell'ambiente e degli animali.
Questo primo test che coinvolge in totale 16 punti vendita (4 per ogni agricoltore scelto) vede protagonisti un allevatore e casaro, un caseificio che vende anche jogurt e latte, un orticoltore biologico e un coltivatore di patate dolci.
I primi riscontri sono più che positivi, a conferma della grande attenzione dei consumatori ai temi della sostenibilità e del localismo. Ai giovani produttori, inoltre, il team della piattaforma interna Albert Heijn Food Rebels che ha ideato e lanciato l'iniziativa, ha dedicato una comunicazione speciale, con una cornice che mette ben in evidenza i prodotti a scaffale con informazioni aggiuntive rispetto agli altri prodotti.