In Italia sale l'attesa per l'imminente apertura dei primi punti vendita del colosso mondiale del mondo discount, vale a dire Aldi: i temi da osservare con attenzione sono molti, dalla concorrenza con Lidl all'approccio ai freschi e freschissimi, che anche nel mondo discount risultano sempre più decisivi.
In Australia, ad esempio, dove l'insegna tedesca è presente dall'ormai lontano 2001, nell'ultimo anno la decisione di dedicare ampio spazio al mondo del fresco si è rivelata una strategia vincente e ha contribuito alle ottime performance in questo continente: nel 2017, infatti, Aldi chiuderà l'anno con una crescita del 10% delle vendite, per un totale di oltre 8 miliardi di dollari, ed aprirà altri 100 punti vendita.
Nessun timore di Amazon, riporta una nota dell'ICE, così come della concorrenza portata da un altro attore tedesco sbarcato in Australia, Kaufland. La strategia del cosiddetto “Project Fresh”, quindi, si è rivelata vincente: maggior valorizzazione del fresco, spostato in quasi tutti i punti vendita all'inizio del negozio, con l'adeguamento definitivo che terminerà entro il 2020.
Oltre a questo bisogna anche aggiungere la politica del taglio prezzo adottato da Aldi nel 2017 su 500 prodotti, fattore altrettanto decisivo in un periodo di taglio della spesa da parte delle famiglie australiane a causa dell'aumento delle bollette dell'elettricità.