Aldi, parte del Gruppo Aldi Sud, realtà multinazionale di riferimento della Grande distribuzione organizzata, segna un nuovo traguardo nel suo percorso di sviluppo sostenibile con l’apertura del primo punto di vendita a zero emissioni di CO2 a Moniga del Garda (Brescia).
Il negozio, inaugurato in maggio, rappresenta una tappa fondamentale non solo nel piano di crescita dell’azienda in Italia, ma anche all’interno della mission internazionale di impegno per l’ambiente. Si inserisce, infatti, nella più ampia strategia internazionale 2030 “Zero Carbon”, attraverso la quale il Gruppo Aldi Sud si impegna in iniziative di riduzione del riscaldamento globale. Consapevole dell’impatto delle proprie attività commerciali sul clima e sull’ambiente, l’azienda punta a minimizzare la propria impronta ecologica limitando le proprie emissioni di gas serra. Con questo obiettivo il Gruppo collabora anche con i propri partner commerciali, promuovendo progetti per la protezione del clima nelle catene di fornitura.
Gli obiettivi della strategia internazionale 2030 “Zero Carbon”
Per il 2030 la strategia prevede una riduzione del 26% delle emissioni di gas serra prodotte dalle sedi entro il 2025 rispetto ai valori del 2016 e una limitazione dell’impatto ambientale della supply chain, incoraggiando i propri fornitori strategici, responsabili del 75% delle emissioni derivate dai prodotti, affinché fissino propri obiettivi climatici entro il 2024.
Dal 2018, anno che ha segnato l’arrivo di Aldi in Italia, l’azienda ha raggiunto importanti risultati in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2020 i consumi energetici nei negozi si sono ridotti dell’8,5% rispetto ai due anni precedenti grazie a impianti fotovoltaici, iniziative di recupero energetico e utilizzo di impianti frigo di ultima generazione. Da marzo 2018 ad aprile 2021, inoltre, i pannelli fotovoltaici installati nei punti di vendita Aldi hanno prodotto oltre 4,3 milioni di kWh, evitando l’emissione di 2300 ton di CO2.
Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi, ha commentato: “Il punto di vendita di Moniga del Garda, il nostro primo store a emissioni zero, è un nuovo importante capitolo della storia di Aldi in Italia, in cui il rispetto per l’ambiente diventa sempre più protagonista. Fin dal nostro ingresso nel Paese nel 2018, il piano di espansione è stato guidato da una grande attenzione all’ambiente, con l’obiettivo di minimizzare il nostro impatto e di perfezionare le performance di sostenibilità in un mercato caratterizzato da una produzione agro-alimentare di straordinaria qualità. Gli importanti risultati di efficienza che otteniamo con questo negozio rappresentano una nuova linea guida per noi e per tutta la distribuzione organizzata”.
Le caratteristiche green del negozio Aldi di Moniga del Garda
Il punto di vendita di Moniga del Garda, situato in Via Pergola 91, risponde al nuovo standard Index G, il più alto livello di efficienza energetica di Aldi, grazie a una serie di accorgimenti che ottimizzano la prestazione energetica e minimizzano il suo impatto sul clima, rendendola quindi una filiale “neutrale”.
Certificato con classe energetica A3, è alimentato con energia 100% proveniente da fonti rinnovabili all’interno di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001. Dotato di impianto fotovoltaico di ultima generazione da 55 kW, superiore agli standard previsti dalle normative, l’energia autoprodotta viene utilizzata quasi integralmente, immettendone a sua volta nella rete in caso di eccedenza.
L’illuminazione a Led presente sia negli spazi interni sia in quelli esterni, consente di ridurre fino al 50% il consumo energetico rispetto alle lampade tradizionali.
L’impianto clima integrato al sistema di refrigerazione consente di recuperare il calore dei banchi frigo e di “riciclarlo” per il riscaldamento del negozio. In caso di maggiore richiesta di energia, per esempio durante l’inverno, è prevista l’attivazione di una pompa di calore a basso impatto di CO2. L’impianto frigo, inoltre, è alimentato con un refrigerante naturale dall’impatto ambientale molto ridotto rispetto ai diffusi refrigeranti sintetici. Sono stati installati serramenti isolanti e vetrate dotate di triplo vetro basso emissivo, per ridurre al minimo la dispersione di energia termica.
Per garantire la massima qualità dell’aria interna (Iaq), le superfici apribili ( i lucernari) sono dotati di un sensore di CO2 che ne automatizza l’apertura per favorire il ricambio d’aria naturale.
Per recuperare al 100% i rifiuti prodotti dal negozio, l’azienda ha installato un eco-compattatore per la gestione interna di carta e plastica, diventando il primo discount tedesco a utilizzare questa tecnologia. Il recupero dei rifiuti di altra natura, allo stesso tempo, è garantito, controllato e documentato. Nell’ambito della lotta agli sprechi alimentari e del recupero efficace delle eccedenze, Aldi prosegue nella sua collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare e con associazioni locali per donare a chi si trova in difficoltà prodotti invenduti ancora adatti al consumo.
Per il negozio sono stati creati 1.600 metri quadrati di verde, di cui 1.500 metri quadrati a uso pubblico, con aree a prato e aiuole e alberi. Inoltre, sono stati piantumati 34 alberi tra platani, pioppi, ontani e carpini, selezionati per contribuire al miglioramento ambientale e paesaggistico del territorio. L’irrigazione dell’area, completamente a carico di Aldi, è gestita in modo intelligente grazie al sistema Rain Bird, che attraverso un sensore di pioggia consente di gestire le risorse idriche in modo consapevole, evitando gli sprechi. Il piazzale 100% drenante, con tecnologia i.idro Drain, rispetta il ciclo idrologico favorendo il naturale deflusso dell’acqua nel terreno in qualunque situazione metereologica.
L’impegno di Aldi è dichiarato nel suo programma “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. Questi si concretizzano in specifiche iniziative, tra cui la riduzione del peso degli imballaggi e l’aumento del loro tasso di riciclabilità.
Intato Aldi debutta anche a Rimini
Aldi raggiunge il traguardo dei 16 punti vendita in Emilia-Romagna, continuando a registrare un ottimo riscontro da parte dei consumatori della regione per la propria offerta discount di qualità. L'opening conferma il piano di espansione dell'azienda nelle sei regioni del Nord Italia dove è presente con 119 negozi, portando impulso all'economia locale e all'occupazione. L'apertura del nuovo punto di vendita ha contribuito a creare 15 nuove opportunità lavorative, per un totale di 219 collaboratori attivi nei negozi della regione.
Con una superficie di vendita di circa 1.000 metri quadrati e 93 parcheggi gratuiti a disposizione dei clienti, il negozio di Rimini ha contribuito alla riqualificazione dell'area con interventi di miglioramento della viabilità pubblica, tra cui il rifacimento del marciapiede e dei corselli di accesso ai posti auto, la creazione di aree verdi nei parcheggi, la piantumazione di alberi e l'adeguamento degli impianti a rete. Il negozio romagnolo è inoltre una struttura “green”: in linea con le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo, è dotato di impianto fotovoltaico dalla portata di 48,45 kWp.
Da oggi, i clienti riminesi potranno beneficiare di prezzi bassi tutti i giorni grazie a una spesa conveniente e ricca di freschezza. Il “Prezzo Aldi” è sinonimo di assortimento compatto e completo e Made in Italy: circa l'80% dei prodotti alimentari in vendita nasce dalla collaborazione con realtà agricole italiane, una valorizzazione che si ritrova nelle 130 referenze tra frutta e verdura e nelle oltre 30 marche esclusive, garanzia di prezzi accessibili senza alcuna rinuncia a bontà e gusto.
Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30. In aggiunta alle promozioni settimanali previste regolarmente, Aldi festeggia la nuova apertura con importanti offerte in sottocosto per invitare i clienti a scoprire i suoi prodotti e lasciarsi conquistare dalla sua offerta discount, conveniente ma ricca di qualità e freschezza.
Fonte: Aldi