Ammirare la bellezza dei paesaggi montani della Val Venosta, annusare il profumo dei meleti in fiore, ascoltare i racconti dei contadini sull’alternarsi delle fasi di produzione, accarezzare le mele, percependone la buccia liscia e la polpa carnosa, e infine degustarle come un sommelier farebbe con un calice di vino. Tutti e cinque i sensi sono stati coinvolti e solleticati nella visita di mercoledì 27 e giovedì 28 aprile di Ce.Di. Gros in Val Venosta, alla scoperta di Vip, l’Associazione dei produttori ortofrutticoli della valle.
Erano diciannove i referenti di Ce.Di. Gros, tra capi reparto, buyer e responsabili qualità, che hanno potuto vedere di persona come in Val Venosta coesistano due mondi, apparentemente in antitesi e invece perfettamente in sinergia tra loro: il mondo della tradizione e quello dell’innovazione tecnologica, che sia in campo sia nelle strutture di confezionamento – in particolare, è stata visitata quella di Naturno, la Texel – si intrecciano indissolubilmente tra loro.
“Da subito i partecipanti sono rimasti colpiti da ciò che avevamo organizzato. Si è diffuso tra loro un vero e proprio ronzio. Avevano un entusiasmo contagioso”, ha dichiarato Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip.
Se l’obiettivo della visita è stato, da un lato, quello di regalare ai visitatori un’esperienza da portare con sé a casa e da ricordare nei mesi a venire, è stato dall’altro quello di formare i referenti di Ce.Di. Gros a saper veicolare al meglio, al momento della vendita, le caratteristiche e i valori delle mele.
“Abbiamo cercato di dare ai partecipanti molti input sulla vendita e abbiamo discusso sull’utilizzo dei materiali pop informativi, in ottica di ottimizzare le azioni di vendita che verranno portate avanti – ha spiegato Laimer – Alla fine della due giorni, ogni partecipante ha potuto degustare sei varietà di mele, diverse per tessitura, gusto e aromi, guidato dai referenti di Vip che si sono dimostrati veri e propri sommelier delle mele”.
L’esperienza, ludica e formativa insieme, è stata coordinata dall’Associazione italiana dei produttori di mele Assomela e da Vip, sotto il progetto dell’Unione europea Enjoy! It’s from Europe.
“A noi di Vip piacerebbe offrire molte altre visite didattiche di questo tipo, soprattutto durante i mesi autunnali, in modo che i partecipanti possano raccogliere le mele mature dall'albero, per un’esperienza ancora più completa”, ha commentato infine il responsabile marketing Vip.
Fonte: Vip