In sintesi

12 luglio 2024

Alle patate èVita Armonia Gourmet il new entry Brands award

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Ancora una volta la ricerca, l’innovazione e il marketing di Romagnoli F.lli Spa sono stati premiati nell’ambito di uno dei più importanti riconoscimenti nel settore del largo consumo. Le patate èVita Armonia Gourmet, lanciate dall’azienda bolognese all’inizio di quest’anno, hanno infatti trionfato come vincitrici assolute della categoria new entry nel sondaggio che la storica testata GdoWeek, come ogni anno, ha aperto sul proprio sito web in occasione delle votazioni per assegnare i Brands award. Una giuria diffusa di circa 5mila manager ed esperti dell’industria di marca e della distribuzione organizzata ha così potuto esprimere le proprie preferenze, rivelando il proprio apprezzamento verso la novità di casa Romagnoli.

Giulio Romagnoli spiega il lavoro di ricerca 

“Attraverso un lungo lavoro di ricerca, abbiamo selezionato una varietà di patata capace di offrire un livello superiore di gusto ai tantissimi amanti di questi tuberi”, commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato di Romagnoli

“La varietà Melrose – spiega Romagnoli – è la protagonista di èVita Armonia Gourmet ed esprime tutto ciò che i consumatori cercano nelle patate: straordinarie proprietà organolettiche da poter esaltare in ricette semplici come croccanti contorni arrosto, oppure più elaborate, come puré e gnocchi in cui la varietà, grazie alla sua straordinaria tenuta alla cottura, esprime tutta la sua bontà". 

"Grazie a questo, infatti, tale varietà sta riscuotendo crescente successo anche nel settore della produzione industriale degli gnocchi di patate fresche di alta gamma, oltre al suo aspetto distintivo, con la sottile buccia rosa e alla polpa di colore giallo intenso; a tutto questo si unisce la sostenibilità, con tecniche di coltivazione sempre più efficienti e rispettose delle persone e dell’ambiente”.

In sintonia con le nuove esigenze di consumo

Il successo di Melrose conferma l’attenzione e la preferenza del consumatore verso proposte assortimentali incentrate su varietà specifiche, selezionate come elemento distintivo e fidelizzante. Secondo Giulio Romagnoli infatti “un’offerta commerciale slegata dalle varietà e segmentata esclusivamente per destinazione d’uso, seguendo le strategie nate nei primi anni 2000, non sarebbe più coerente con le nuove tendenze di consumo”.

Francesca Russo: "Bontà e sostenibilità"

“Il consumatore nei prodotti ortofrutticoli cerca garanzie di bontà e sostenibilità – aggiunge Francesca Russo, responsabile marketing di Romagnoli -, e il nostro prodotto premiato da GDOWeek non è un caso che si chiami Armonia Gourmet. Infatti, sia dal punto di vista gustativo, sia da un punto di vista produttivo ed ambientale, la patata Melrose rappresenta l’armonia perfetta, buona al palato e buona per il nostro pianeta”. 

“Anche con le scelte sul packaging – spiega la manager – abbiamo voluto innovare, marcando l’eccellenza del prodotto con una confezione glamour, distintiva ed accattivante dalle linee eleganti e moderne, in grado di attrarre e incuriosire tutti i target di consumatori, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni”. 

“Siamo davvero molto orgogliosi – conclude Russo - perché questo premio conferma che il mercato continua ad apprezzare e a rispondere positivamente alle nostre proposte, che nascono da analisi, studio e tantissima passione”.

Non è infatti la prima volta che un prodotto Romagnoli riceve il new entry brands award di GdoWeek: lo stesso riconoscimento era stato attribuito anche alle patate èVita Residuo Zero, nate dalla collaborazione con Legambiente. 

A distanza di qualche anno il mercato continua a premiare questa referenza per il suo valore qualitativo e ambientale con una quota di mercato in progressiva e costante crescita.

Fonte: Romagnoli F.lli Spa


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