Biologico

11 aprile 2025

Almaverde Bio celebra 25 anni di storia

137

Il 2025 è un anno simbolico per Almaverde Bio, il marchio leader del biologico italiano, che celebra 25 anni di impegno, passione e cambiamento. Un percorso partito dalla Romagna nel 2000 e cresciuto costantemente fino a raggiungere tutta l’Italia e diversi mercati esteri, portando avanti con coerenza e determinazione una visione chiara: offrire il biologico dei produttori, autentico, accessibile e sostenibile.

Un intero anno di attività ed eventi celebrativi culminerà il 20 giugno a Cesenatico con un appuntamento dedicato a soci del Consorzio Almaverde Bio Italia, clienti, stakeholder e istituzioni, che vedrà la partecipazione dell’attore e comico Giovanni Storti, da sempre vicino ai temi della sostenibilità, e della content creator Arianna Izzi, fondatrice di Immedia, esperta di comunicazione green e stili di vita consapevoli.

Risultati e obiettivi

Il Consorzio Almaverde Bio Italia associa sei imprese dell’agroalimentare italiano con una comprovata esperienza nel settore delle produzioni biologiche e specializzate per aree merceologiche che operano sul piano commerciale sotto l’ombrello di un marchio noto ai consumatori: Canova srl per l’ortofrutta fresca e di I e IV gamma; Fruttagel Spca per succhi e nettari di frutta, bevande vegetali, passate e polpe di pomodoro, ortaggi surgelati; Eurovo per le uova e oviprodotti; Molino Spadoni per farine e derivati, pane e derivati; Futura spa per polpe di frutta, gastronomia vegetale, yogurt  e Kefir, latte e formaggi; Circeo Pesca per il pesce fresco e surgelato.

Complessivamente il risultato del 2024 sul piano delle vendite si è chiuso positivamente con un fatturato di 37,5 milioni per un incremento percentuale dell’8,7, confermando la solidità e la crescita del marchio anche in un contesto di mercato complesso. Almaverde Bio continua a essere punto di riferimento per chi sceglie il biologico come scelta di salute, rispetto dell’ambiente e tutela del lavoro agricolo.

“Il Consorzio Almaverde Bio Italia è nato per fare sinergia nello sviluppare una politica di marca nel settore del biologico. Perché una marca ben comunicata garantisce il valore del biologico e rassicura il consumatore. Celebrare 25 anni significa guardare con orgoglio al nostro passato, ma soprattutto guardare avanti con entusiasmo. La forza di Almaverde Bio è nella filiera: siamo agricoltori, produttori, trasformatori che ogni giorno scelgono di fare il proprio mestiere nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori”, dichiara Ernesto Fornari, Presidente di Almaverde Bio Italia.

Il percorso di Almaverde Bio è una storia di agricoltura pulita, comunità e visione. Un cambiamento reale, iniziato prima che il biologico diventasse un segmento consolidato di offerta, e che oggi più che mai rappresenta una risposta concreta alla necessità di coniugare qualità alimentare e sostenibilità ambientale.


Fonte: Almaverde Bio

Potrebbe interessarti anche