Amazon continua a sostenere attivamente l'economia italiana attraverso numerose iniziative a supporto delle piccole e medie imprese gestite da imprenditrici che vogliono far crescere e accelerare la propria attività.
Fondo di 500mila europer le donne che vogliono diventare imprenditrici
Lo scorso ottobre il colosso dell'e-commerce ha lanciato il nuovo programma Delivery Service Partner per supportare gli aspiranti imprenditori nell'avvio della propria azienda di consegne. Ora Amazon introduce una nuova iniziativa a sostegno della parità di genere nel settore della logistica, grazie allo stanziamento di un fondo di 500mila euro rivolto alle donne che vogliono diventare imprenditrici e dare vita alla propria azienda di consegne. Le aspiranti imprenditrici potranno beneficiare di questo programma di incentivi ricevendo fino a un massimo di 15mila euro ad azienda per coprire i costi di avviamento, in aggiunta al pacchetto di offerte e agevolazioni esclusive dedicato a chi entra a far parte del programma.
Amazon supporterà le nuove imprenditrici nell'avvio della propria azienda di consegne affidando loro le spedizioni, mettendo a disposizione avanzate tecnologie per le consegne, la formazione sul campo e agevolazioni su un'ampia gamma di beni e servizi forniti da terzi che includono i veicoli per le consegne e divise brandizzati Amazon, e coperture assicurative. Amazon stima che nell'ambito del programma Delivery Service Partner un'azienda di consegne possa raggiungere profitti annui tra i 60mila e i 140mila euro operando con una flotta da 20 a 40 veicoli.
Questo programma rappresenta una grande opportunità per chi desidera avviare una propria azienda e creare la propria squadra di lavoro in un settore in rapida crescita come quello della logistica. Per entrare nel programma non è richiesta esperienza nella logistica. I candidati ideali sono determinati, dotati di capacità di leadership e hanno un atteggiamento positivo capace di ispirare i propri dipendenti.
“Nell'ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un'opportunità concreta per la crescita dell'imprenditoria femminile in Italia – ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Italia Logistics – Con questo fondo di 500mila euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria azienda e guidare un team”.
Le opportunità per le imprenditrici
Le opportunità per le imprenditrici o neo imprenditrici alla guida di piccole e medie imprese vengono anche dall'espansione dell'e-commerce. Per supportarle, il prossimo 10 marzo, a partire dalle 10:00 e fino alle 12:00, Amazon terrà una accademia virtuale gratuita nell'ambito del programma “Accelera con Amazon”, per fornire loro strumenti e competenze per accelerare o rilanciare il proprio business online.
Nel corso dell'accademia sarà possibile accedere a strumenti e competenze messi a disposizione da esperti del settore arricchiti da preziose testimonianze condivise da imprenditrici presenti su Amazon.it. Attraverso la partecipazione di Riccardo Mangiaracina, direttore international Flex Emba al Mip Politecnico di Milano, i partecipanti potranno ricevere informazioni sull'evoluzione del mercato e-commerce b2c in Italia, sulla rilevanza strategica del commercio elettronico, nonchè sulle fonti del valore e dei canali di vendita online. Grazie agli interventi di Giulia Rossi, digital innovation lead South Europe Aws, e Francesca Pellizzoni, senior program manager Sbe Amazon, sarà possibile comprendere al meglio gli strumenti offerti da Amazon e Aws per la digitalizzazione delle aziende e per vendere su Amazon.it. Inoltre, Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia, che da oltre dieci anni si impegna per l'equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese, e Diva Tommei, founder @Solenica, condivideranno “Il valore della diversità” attraverso le loro storie. Le persone interessate a partecipare possono iscriversi qui.
Una vetrina di prodotti dedicata a lavoro femminile
Inoltre, per celebrare le imprenditrici che hanno già avviato la loro attività online, Amazon.it lancia una vetrina dedicata ai loro prodotti, disponibile su www.amazon.it/festadelledonne fino al 31 marzo. Lo store è stato realizzato per celebrare la creatività e il lavoro femminile e per ispirare sempre più donne ad avviare la propria azienda e raggiungere clienti in tutto il mondo. Su amazon.it/festadelledonne, oltre a scoprire e conoscere le storie di imprenditrici di successo che vendono i loro prodotti su Amazon.it, sarà possibile acquistare un pensiero speciale per tutte le donne importanti della propria vita, supportando allo stesso tempo le piccole e medie imprese al femminile del Made in Italy. I clienti potranno acquistare, ad esempio, le ceramiche decorate a mano di Ceramiche del Castello di Nina Palomba, o accessori moda made in Italy di Talento Fiorentino di Chiara Ghiandi e molti altri prodotti.
“L'attuale situazione di emergenza sanitaria in Italia ha investito in modo più pesante le donne. Gli ultimi dati diffusi dall'Istat hanno delineato uno scenario a dir poco preoccupante: lo scorso mese di dicembre, circa 99mila donne hanno perso il lavoro. È doveroso agire rapidamente e offrire alle donne gli strumenti necessari per cogliere le opportunità esistenti – ha dichiarato Mariangela Marseglia, Vp country manager Italia e Spagna per Amazon – Da italiana e da donna, mi dà una grande forza lavorare per un'azienda in cui la diversità e l'inclusione rappresentato principi fondamentali, e dove questa centralità si traduce in azioni concrete per supportare l'empowerment femminile e la parità di genere”.