Si chiama “Beeopak” la nuova pellicola per alimenti completamente sostenibile. Il prodotto è a impatto ambientale zero e totalmente riciclabile, creato con componenti al cento per cento naturali, tra cui olio di nocciole piemontesi. A illustrare la “case history” di questa inedita soluzione è il sito Alternativa Sostenibile, dove si spiega tra l’altro: “Dall’idea di due imprenditrici piemontesi, Monica Fissore e Clarienvan de Coevering, nasce Beeopak, un imballaggio tutto nuovo per conservare i cibi, riciclabile e fatto con prodotti al cento per cento naturali. Una soluzione anti spreco capace di sostituire, con un solo involucro, un metro quadrato di pellicola di plastica. Un modo semplice per risparmiare, non inquinando, nella quotidianità di tutti i giorni.
Scelta economica che favorisce la produzione locale e l’agricoltura sostenibile, Beeopak è creato con ingredienti a km 0 del territorio piemontese che godono di certificazione biologica. Il cotone certificato Gots, materiale alla base del prodotto, è trattato con tinture a basso impatto ambientale e la cera d’api, che contribuisce a mantenere i cibi freschi più a lungo, grazie alle sue proprietà traspiranti ed antibatteriche, è attinta da fornitori piemontesi che rispettano il naturale ciclo di vita degli insetti. A rendere il prodotto adesivo e facilmente applicabile ai contenitori degli alimenti è la resina di pino che, unita all’olio di nocciole Igp di Alba e Langhe, fa sì che la pellicola sia modellabile ed adattabile a qualsiasi tipo di superficie. Conservare i cibi con Beeopak è facile: l’imballaggio può essere utilizzato per avvolgere alimenti come pane, formaggi, frutta e verdura, oppure per ricoprire i contenitori che li contengono.
E’ anche possibile creare dei pacchetti portatili che consentano di mantenere snack freschi anche fuori casa. Beeopak è facilmente lavabile e riutilizzabile sino ad un anno e consente di risparmiare sull’utilizzo della plastica. Beeopak è prodotto artigianalmente nel laboratorio torinese delle due imprenditrici ed è rivolto a tutti coloro che abbracciano uno stile di vita green e consapevole, senza rinunciare a portare in tavola colore ed un tocco di novità”. Per ulteriori informazioni: https://www.beeopak.com.