19 luglio 2023

Anuga 2023, appuntamento a Colonia con il bio

68

La pandemia da Coronavirus e il trend dei prodotti regionali, sani e naturali hanno generato un’ulteriore spinta per il mercato globale di bevande e alimenti biologici e le relative innovazioni. Nelle categorie bio sono annoverati tutti gli inserimenti di prodotto f&b che riportano un sigillo bio. Secondo Innova Market Insights, knowledge partner di Anuga, nel 2022 Nordamerica, Europa e Asia sono state le regioni più grandi sul mercato degli alimenti ecologici. Le tre voci ai vertici della classifica sono vegano con una quota del 29%, senza glutine con una quota del 60% e senza additivi/conservanti con una quota del 47 per cento. 

I trend globali

Secondo Innova Market Insights l’interesse mondiale nei confronti dei prodotti alimentari e delle bevande bio evidenzia una crescita annua media del 4,5% (Cagr, luglio 2017 – giugno 2022). L’Europa svolge un ruolo primario; infatti quasi un terzo di tutti i prodotti bio monitorati al mondo vengono inseriti in questo continente (luglio 2017 – giugno 2022). La Francia guida con una penetrazione di mercato del 14%, seguita dalla Germania col 12 per cento. Gli Usa restano leader mondiali nel campo dei prodotti bio (Cagr, luglio 2017 – giugno 2022), nonostante un calo del 5% con riferimento ai nuovi inserimenti.

Bisogna evidenziare in particolare i trend in rapida ascesa concernenti alimenti e bevande bio (a livello mondiale, Cagr, luglio 2020 – giugno 2022) La domanda di prodotti di origine vegetale è cresciuta del 31%, seguiti dai prodotti senza Hfcs con +29% e dai prodotti certificati halal con +28 per cento. Secondo l’Organic food global market report 2023 di Research and Markets, il mercato dei prodotti alimentari bio dovrebbe raggiungere i 437,36 miliardi di dollari a livello globale entro il 2025, con un Cagr del 14 per cento.

L’offerta bio in mostra

Il salone specializzato Anuga Organic, anch’esso accolto sotto il tetto di Anuga, offre un’ampia gamma di prodotti biologici dalla Germania e dall’estero con un chiaro focus sull’esportazione. I circa 200 espositori internazionali presenteranno un’ampia varietà di prodotti sani e sostenibili. Fra i principali espositori sono annoverate aziende come Smart Organic dalla Bulgaria, Daabon, Ecofinia, Followfood, Wechsler e Wholey dalla Germania, English Tea Shop dalla Gran Bretagna, Elite Green dall’India, BioOrto, Lauretana e Sipa dall’italia, Grupo Psa dal Messico, Tradin Organic dai Paesi Bassi e Sda Gida Tarim dalla Turchia.

Le collettive

Collettive importanti sono attese da Cina, Danimarca, Italia, Germania, Turchia, Usa, Austria, Romania, Perù, Lettonia, Marocco, Paraguay, Ungheria, Grecia, Estonia e Ucraina. Porteranno con sé i trend e le innovazioni bio dei rispettivi paesi, contribuendo alla diversità internazionale della rassegna.

Il mercato dei prodotti alimentari bio offre complessivamente un’opportunità promettente alle aziende specializzate in prodotti sani e sostenibili e rappresenta un business redditizio. Ad Anuga Organic i trend e driver di crescita del settore si confermano una gamma di prodotti biologici su misura per target e mercato locale, prodotti regionali e fair trade. Il salone leader al mondo per l’alimentazione si appresta a lanciare prodotti bio, clean label e senza ogm.

Anuga Organic, un nuovo concept di supermarket bio

Situato nel cuore di Anuga Organic, il supermercato bio 2023 presenterà la varietà dell’intera offerta di prodotti biologici secondo un moderno concept di supermercato organico. Questo supermercato con alimenti e bevande bio allestito nel padiglione 5.1 espone un’ampia gamma di prodotti destinati al commercio alimentare al dettaglio, che include oltre 1.500 referenze bio. Qui saranno presentati gli ultimi trend del bio. Oltre al supermercato ci sarà anche il programma di conferenze Anuga Organic on stage, che propone tavole rotonde e presentazioni di trend, con un focus sulle tematiche che animano l’industria bio.

Questa formula coinvolgerà anche le startup che lanceranno idee e approcci non convenzionali al fianco dei big player del settore. Dal 2023 l’offerta rivolta alle startup si arricchirà di un pitch pubblico, la cui fase di candidatura si è svolta in primavera e che vivrà la sua anteprima nella cornice della rassegna nel mese di ottobre. Le startup potranno così godere di una piattaforma su cui presentare progetti e prodotti e illustrare ai nuovi contatti il valore aggiunto dei loro modelli di business.

Fonte: Anuga

Potrebbe interessarti anche