Quanto sono sostenibili le produzioni ortofrutticole italiane? Come si riconosce sul mercato un prodotto amico dell’ambiente e green? Domani giovedì 5 maggio, alle ore 11, lo spazio espositivo della business unit di Apo Conerpo, Naturitalia (padiglione D3, stand 075) ospiterà un momento di confronto su questi temi, focalizzandosi sul progetto Life Magis. Obiettivo: definire l’impronta ambientale di prodotto (Product environmental foodprint) elaborata secondo la metodologia europea che permette di calcolare le performance e la sostenibilità delle produzioni ortofrutticole e confrontarla con quella ottenuta nei diversi Paesi europei.
Al centro dell’incontro, un prodotto iconico del territorio: la Cipolla di Medicina. Partendo da questo ortaggio, l’ufficio tecnico di Apo Conerpo illustrerà la metodologia adottata e primi risultati del progetto Life Magis per la definizione della dichiarazione impronta ambientale di prodotto per la Cipolla di Medicina.
“L’obiettivo del progetto – spiega Monica Guizzardi – è quello di valorizzare i prodotti made in Italy più sostenibili dal punto di vista ambientale e aiutarne l’identificazione a scaffale con il marchio Made Green in Italy. La Cipolla di Medicina, protagonista di un importante percorso di certificazione e promozione, è un esempio perfetto e i risultati delle ricerche in campo vanno nella direzione giusta”.
Fonte: Apo Conerpo