L’articolato universo appartenente al Gruppo Apo Conerpo, la principale Organizzazione di produttori ortofrutticoli europea (1.050.000 tonnellate di produzione e un fatturato di 703 milioni di euro) sarà presente presente in forza alla prossima edizione di Macfrut, in programma a Rimini dal 14 al 16 settembre.
Molti i temi e le novità che verranno presentate ai visitatori, grazie agli stand delle business unit Alegra (stand 115 | padiglione D3) e Naturitalia (stand 75 | padiglione D3)
Alegra. Le novità targate Valfrutta Fresco e Brio
Uno stand di 200 metri quadrati ospiterà lo stand della business unit Alegra così come le società ad essa collegate, vale a dire Valfrutta Fresco e Brio. Macfrut sarà l’occasione per fare un punto della situazione della capagna estiva, nonché per presentare quella autunnale-invernale, con un fucus su due prodotti in particolare. cachi e kiwi. Nel primo caso Alegra detiene la leadership produttiva e commerciale a livello nazionale del cachi classico e a polpa soda: per quanto ruguarda il kiwi, Alegra presenterà una linea di alta qualità con maturazione e caratteristiche organolettiche ritenute ottimali per conquistare i mercati internazionali più esigenti e con nuove confezioni studiate ad hoc.
Valfrutta Fresco metterà in evidenza il peperone Cornelio® che a meno di due anni dal suo debutto sta registrando un crescente e costante successo. Ma per il noto brand Macfrut rappresenterà anche l’occasione per lanciare una nuova linea di pomodori di alta qualità coltivati in serre tecnologiche nel Nord Italia e nuove varietà di melone studiate per coprire tutto l’arco stagionale, dalla maturazione delle tipologie precoci fino a quelle tardive per un totale di sei mesi, e contraddistinte da caratteristiche nettamente differenti rispetto a quelle dei meloni tradizionali. Valfrutta Fresco, infine, sarà presente anche nell’area “New Retail Solution”, situata all’ingresso del Macfrut e dedicata alle più recenti strategie ideate per il punto vendita di frutta e verdura: in questo caso verrà allestita un’isola per la vendita assistita di specialità di alta qualità e un esempio di proposta di presentazione della categoria del pomodoro.
Per quanto riguarda il biologico, in evidenza le nuove referenze di ortofrutta fresca biologica a marchio Alce Nero: le zucchine “Gemelle”, i pomodori “Rustici” e il kiwi “Dorello”, tutti prodotti appartenenti alla linea Top Alce Nero, progetto sviluppato insieme a Brio.
Naturitalia. Si arricchisce l’assortimento di patate
La prima novità presentata da Naturitalia riguarderà le patate una delle produzioni di punta della business unit di Apo Conerpo. La già ricca gamma si arrichisce anche con le patate di quarta gamma e, inoltre, verrà presentata sul mercato la nuova linea Patata dell’Appennino Emiliano.
Ampio spazio poi ai kiwi, altro prodotto di punta della gamma Naturitalia: riflettori puntati sul kiwi jingold, nelle tipologie a polpa verde e gialla, in particolare sui sulla linea di prodotto maturo al punto giusto.
Non mancheranno le pere a marchio Opera, il Consorzio nato un anno fa e del quale Apo Conerpo è uno dei soci fondatori. Infine, Naturitalia illustrerà ai propri stakeholders i risultati e gli obiettivi della campagna commerciale oltremare che interessa prodotti come pere, kiwi, mele e susine distribuiti nei principali mercati americani, asiatici e del Sud Africa nonché il recente sviluppo di nuove relazioni con la grande distribuzione in India per la fornitura diretta di ortofrutta.
Infine, l’edizione 2016 del Macfrut rappresenterà anche il debutto internazionale di “FRUIT24! L’occasione è sempre giusta per gustare l’ortofrutta”, il progetto triennale messo a punto da Apo Conerpo e co-finanziato da Unione Europea e Mipaaf per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca.
Fonte news: Apo Conerpo