«C’è stata subito una buona affluenza sin dalle prime ore del primo giorno” ci dice convinto Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit, big del mondo ortofrutticolo italiano presente a Fruit Attraction all’interno dello spazio organizzato dal CSO Italy. «D’altronde è una fiera che è cresciuta molto in questi anni ed è molto frequentata dai buyer europei, quindi il giudizio è sicuramente positivo».
A Madrid Aprofruit si presenta con due focus, il primo dei quali è certamente molto attuale e riguarda gli imballaggi e la loro sostenibilità. «Il tema della sostenibilità degli imballaggi è diventato ormai fondamentale. C’è una grande attenzione intorno a tutto ciò che è compostabile e riciclabile. Qui a Madrid presentiamo una serie di confezioni che vanno proprio incontro a questa nuova esigenza, in particolare per quanto riguarda la linea di prodotti biologici Amaverde Bio che si presentano con un film estensibile totalmente compostabile».
È un tema, questo, dal quale secondo il direttore generale di Apofruit non si torna più indietro. «È una consapevolezza ormai molto diffusa. Quale però sia la soluzione e quali siano le risposte per affrontare questi temi non è invece completamente chiaro. Tutti i prodotti possono avere un packaging completamente compostabile ormai, c’è sicuramente un’offerta praticamente completa, però dall’altra parte anche il ruolo della plastica non è finito. È un materiale che può essere riciclato e avere una vita infinita. Su questo argomento c’è molto da fare e abbiamo in mente dei progetti che porteremo avanti».
Grande ottimismo, infine, con le mele Candine®, varietà Regal You® della quale la cooperativa cesenate detiene in esclusiva i diritti per la produzione e commercializzazione. «Cominciamo ad avere ormai volumi sufficienti per mostrare al pubblico il prodotto e dal prossimo anno credo che cominceremo ad affrontare ache i mercati esteri a partire proprio dalla Spagna che è un mercato importante per le mele. Riteniamo, conclude Bastoni, che questa sia una mela con caratteristiche ideali per posizionarsi bene sul mercato spagnolo. Faremo sicuramente qualche test con la campagna 2020».