Apulia Distribuzione, realtà leader della distribuzione moderna nel sud Italia, definisce le milestone per il suo sviluppo nel triennio 2025-2027. Le direttive per i prossimi tre anni si concentrano sul consolidamento e rafforzamento della propria rete distributiva, sulla digitalizzazione e riorganizzazione dei processi, sulla transizione infrastrutturale in un’ottica di massima sostenibilità energetica e ambientale. Gli investimenti previsti ammontano a 50 milioni.
Nuove aperture e ristrutturazione dei negozi storici
Lo sviluppo della rete di punti di vendita di Apulia Distribuzione, finalizzato a rafforzarne la posizione competitiva nel mercato locale, è rappresentato dall’apertura di otto nuovi superstore in Puglia a insegna Rossotono con il format Rossotono Market da oltre 800 metri quadrati di superficie di vendita, comprendente la realizzazione completa degli immobili. Alle nuove aperture si affianca inoltre la ristrutturazione di 15 punti di vendita storici della rete diretta.
L'insegna, inoltre, da gennaio 2025 approda per la prima volta anche nel Lazio dove Apulia Distribuzione avvierà il suo presidio con l’apertura di dieci nuovi punti di vendita in affiliazione con imprenditori della Regione.
Il piano di espansione dell’insegna Rossotono prevede anche un rilancio della crescita nel territorio campano in chiave agile, attraverso una rete in franchising gestita con imprenditori locali. Contemporaneamente aumenterà anche la penetrazione nel mercato siciliano realizzando partnership con imprenditori sul territorio. Infine nel corso dei tre anni è prevista la ristrutturazione di tutti i cash &carry a insegna Tuttorisparmio presenti a Brindisi, Lucera, Corato e Capurso (Bari).
Formazione continua per ottimizzare i processi
Nel piano triennale di Apulia Distribuzione è prevista una riorganizzazione aziendale che punti a garantire una scalabilità della crescita in modo sano, sostenibile e di lungo termine. La transizione organizzativa passa anche per la formazione digitale, con il fine di incrementare le abilità del capitale umano di Apulia nell’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi per una gestione efficace dei processi.
Sono già attive collaborazioni in ambito tecnologico con top player del calibro di Relex per la gestione degli ordini delle merci e dei planogrammi, Revionics per il pricing intelligente e SalesForce per il marketing automation.
Allo stesso tempo l’intera rete distributiva verrà rinforzata a livello digitale attraverso l’introduzione di un nuovo motore CRM con attività di loyalty che saranno distribuite attraverso l’app Speasy, che fungerà anche da strumento per lo sviluppo del canale e-commerce di tutti i supermercati Rossotono aderenti.
L’impegno green per la tutela del territorio
Nell’ottica della realizzazione e ristrutturazione delle piattaforme distributive e dei negozi ad insegna Rossotono e Tuttorisparmio, è stato predisposto un piano di investimenti per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda in ogni territorio in cui è presente.
In particolare, saranno realizzati impianti per l’autoproduzione di energia in modo da raggiungere una percentuale sempre maggiore di quota di rinnovabile autoprodotta rispetto all’energia acquistata dalla rete elettrica. Inoltre proseguirà il percorso di ottimizzazione con interventi di efficientamento energetico sulle infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione.
Fonte: Apulia Distribuzione - Rossotono