E' iniziata bene la stagione dell’arancia di Ribera Dop che, già dallo scorso 18 novembre, è presente nei mercati, nei banchi delle migliori fruit boutique italiane ed europee e nella grande distruzione organizzata.
Per promuove ancora di più il consumo del prodotto, il Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera Dop ha in programma una serie di iniziative. Tra queste, spicca una campagna di promozione in diversi punti di vendita della grande distribuzione organizzata di Roma e del Lazio.
La campagna, già avviata dal 30 novembre, prevede la distribuzione nei supermercati della gustosissima arancia di Ribera Dop, la degustazione di spremute nei punti di vendita e la consegna di brochure informative che illustrano le caratteristiche organolettiche del prodotto e i benefici per la salute, derivanti dal consumo di frutta di stagione e dell’arancia di Ribera Dop in particolare.
“L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinarci ancora di più ai tanti estimatori dell’arancia bionda di Ribera e intensificare i già ottimi rapporti commerciali con la Gdo - afferma il presidente del Consorzio, Salvatore Daino - Roma, il Lazio e tutte le mete turistiche italiane, in vista del Giubileo 2025, che si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024, sono mercati per noi importantissimi".
Stando all’osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio, il Giubileo 2025 porterà 35 milioni di arrivi, 105 milioni di presenze e una spesa di quasi 17 miliardi solo a Roma (+81,5%). Il comune della Capitale prevede un considerevole giro d’affari, compreso tra i 4 e i 4,5 miliardi di euro, con benefici in termini economici e di flussi che si estenderanno al resto d’Italia.
“Sulla base di questi numeri il nostro Consorzio ha sviluppato un programma di promozioni per far conoscere a più persone possibili provenienti da tutto il mondo la nostra pregiata arancia di Ribera Dop", conclude Daino.
“La stagione 2024-2025, iniziata da circa due settimane, si presenta eccellente dal punto di vista qualitativo – afferma il vicepresidente del Consorzio e responsabile gdo della Parlapiano Fruit Srl Paolo Parlapiano - e questo, è come sempre un nostro punto di forza, specie con consumatori sempre più attenti alla ricerca di tipicità regionali di origine protetta, come l’Arancia di Ribera Dop”.
Le caratteristiche peculiari dell’arancia di Ribera
Polpa bionda e zuccherina adatta al consumo fresco, perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo, colore arancio intenso della buccia e del succo, succosità elevata. È provato che queste caratteristiche qualitative e organolettiche si differenziano da quelle provenienti da altri areali di coltivazione, conferendo all’Arancia di Ribera Dop una propria identità riconosciuta nei mercati nazionali ed europei.
L’areale in cui viene coltivata l’arancia di Ribera rappresenta da molti decenni il punto di riferimento più all’avanguardia dell’intero territorio regionale siciliano ed è un riferimento, anche a livello nazionale, per le capacità professionali delle maestranze, per le avanzate tecniche colturali e per la qualità delle produzioni ottenute.
La zona di produzione dell'arancia di Ribera Dop comprende le aree della provincia di Agrigento ricadenti nei comuni di: Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula e della provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani.
Fonte: Consorzio di tutela arancia di Ribera Dop