Buona la partenza della campagna commerciale 2020-21 di Arancia Rosaria con la varietà bionda Navelina. I frutti si presentano con un grado brix ottimale, un colore ottimo, una pezzatura media.
“Abbiamo qualità e quantità – commenta il presidente dell'Op, Aurelio Pannitteri – Da pochi giorni abbiamo avviato le forniture alla Gdo italiana di arancia bionda Rosaria, la nostra precoce, e posso garantire che con l'attenta raccolta che stiamo facendo i frutti in consegna sono a un grado di maturazione ottimale per garantire ai clienti e al consumatore un prodotto di qualità”.
“In tempi come quelli che stiamo attraversando – sottolinea Pannitteri – non devono sfuggire le proprietà benefiche dell'arancia, ulteriormente confermate da ricerche scientifiche rese note lo scorso ottobre. Il ricco contenuto di potassio, vitamine e antiossidanti porta benefici al sistema cardio-circolatorio e all'apparato digerente, oltre a rafforzare il sistema immunitario. I distributori hanno tutto l'interesse a valorizzare il mangiare sano e con esso le arance, soprattutto quando sono il risultato di pratiche colturali sostenibili, come quelle che OP Rosaria sta portando avanti con impegno”.
Patriottismo alimentare e made in Sicily
In questi giorni, non solo in Italia, si parla anche di “patriottismo alimentare“. In proposito Pannitteri precisa: “La disponibilità di Navelina in questo avvio di campagna c'è. Lasciamo alla sensibilità dei distributori la scelta tra il prodotto nazionale, e siciliano nel caso specifico delle Naveline, e quello straniero, in particolare spagnolo”.
Op Rosaria si presenta quest'anno con un'ampia gamma varietale, a partire dal più classico dei suoi prodotti, il Tarocco, che secondo tradizione sarà disponibile subito dopo l'Immacolata, martedì 8 dicembre, per proseguire con tutte le varietà specifiche di Arancia Rossa Rosaria fino al tardivo Tarocco Meli a metà del prossimo aprile.
E proprio parallelamente alla campagna commerciale del Tarocco partirà il ricco programma promozionale di Op Rosaria, che nella terza e quarta settimana di dicembre sarà infatti in telepromozione a Domenica In, la popolare trasmissione della domenica pomeriggio di Rai uno condotta da Mara Venier.
“Sappiamo che prodotto abbiamo in mano – commenta Pannitteri – ed è giusto che lo sosteniamo in modo appropriato. Saremo per questo sulla Rai, ma anche su Mediaset e sulla Sette, oltre che sulle principali stazioni radiofoniche, da 101, 102, 103 a Radio Montecarlo, alla tessa Radio Rai”.