Sta per iniziare la campagna di commercializzazione dell'arancia rossa di Sicilia Igp, prevista per fine dicembre. Nonostante le difficoltà legate all'annata siccitosa, l'avvio di stagione lascia ben sperare. “Ci auguriamo che venga ripagato il grande sacrificio svolto dagli iscritti al Consorzio di tutela, che in maniera eroica sono riusciti a garantire l'irrigazione e quindi una bella pezzatura e qualità al prodotto", spiega il presidente del Consorzio di tutela, Gerardo Diana
Diana sottolinea anche come a valere ancora una volta sul mercato sia il marchio, l’Igp "che il Consorzio di tutela ha reso negli anni un brand conosciuto in tutto il mondo e di successo, sinonimo di prodotto sano e sostenibile”.
La commercializzazione inizierà ufficialmente il 27 dicembre e già l’arancia rossa di Sicilia Igp si prepara alla campagna di comunicazione nazionale. Un’annata, come detto, che si presenta con grandi sforzi dei produttori per portare l’arancia rossa sulle tavole delle famiglie italiane ed europee. Una vera e propria sfida quella della razionalizzazione dell'acqua, distribuita sugli impianti a garanzia di una migliore pezzatura.
“Siamo sempre ottimisti per quello che sarà il nuovo anno perché ormai i nostri sostenitori, i consumatori, scegliendo le nostre arance sanno non solo di avere il massimo della qualità, ma soprattutto che il prodotto è sinonimo di massima sostenibilità”, continua il presidente Diana.
Nel 2023-24 commercializzate 22mila tonnellate di fresco
Nel bilancio della passata campagna, la 2023-24, una grande quantità di prodotto, tuttavia con pezzature messe in discussione da un clima non favorevole. Le imprese aderenti al Consorzio hanno commercializzato quasi 22mila tonnellate di prodotto fresco e circa 7mila per l’industria, per un totale che si avvicina alle 30 mila tonnellate.
“Numeri importanti che tuttavia sono arrivati in un periodo in cui la chiusura del Canale di Suez da un lato, l’importazione di prodotto estero dall’altro, non hanno agevolato la redditualità delle nostre aziende – conclude Gerardo Diana – e questo la politica deve poterlo guardare per tempo al fine di agevolare le produzioni italiane di qualità quali la nostra Igp”.
Da questi presupposti riparte il lavoro del Consorzio forte di un frutto che da fine dicembre può essere trovato fresco sul mercato fino a maggio o giugno dell’anno successivo, ma che trasformato ormai è un punto di riferimento per il consumatore attento.
È per questo che il Consorzio dell’arancia rossa di Sicilia Igp è in giro per il mondo per far conoscere questa eccellenza che coinvolge oltre 30 comuni della Sicilia orientale. Una realtà che vede operativi, oltre alle migliaia di impiegati nel settore, circa 500 produttori associati per un totale di circa 6.500 ettari certificati con l’Igp, di cui 800 in regime biologico. Sono tre gli intermediari di mercato e oltre 70 i centri di confezionamento associati, più di 300 sono le etichette autorizzate all’uso della denominazione protetta Igp come ingrediente nei prodotti elaborati, trasformati, composti pubblicati in un albo consortile.
Fonte: Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp