Aziende e Persone

12 febbraio 2025

Armonia Gourmet, ecco come Romagnoli alza l'asticella

307

Le patate sono da sempre considerate un alimento semplice, una commodity relegata a contorno. Un pregiudizio che Romagnoli, azienda di riferimento del comparto, cerca di superare grazie a una specifica strategia. Myfruit.it ne parla con Francesca Russo, responsabile marketing dell’azienda bolognese.

“Il nostro lavoro è finalizzato a modificare l’attuale percepito delle patate, ancora troppo spesso considerate come semplice commodity non solo dai consumatori ma anche dagli stessi addetti ai lavori - spiega la manager - Vediamo però una crescente attenzione delle persone, in particolare dei giovani, nei confronti delle informazioni su origine dei prodotti, modalità di coltivazione, attenzione alla sostenibilità ambientale e all’intera filiera". 

"Per noi questa è una evoluzione importantissima. La nostra ambizione è che, grazie a ciò, si crei cultura sul prodotto, partendo dalla conoscenza delle singole varietà e dalle specifiche caratteristiche di ciascuna".

Quindi i prodotti ortofrutticoli vanno segmentati partendo dalle varietà?

Secondo noi è questo l’approccio più trasparente ed efficace nei confronti del consumatore. Acquistando i nostri prodotti, le persone devono sapere di poter contare su elevati livelli di gusto e su una filiera controllata e sostenibile

La cultura delle varietà e la strategia di segmentazione varietale si fondano proprio sulla valorizzazione di quegli aspetti distintivi che differenziano le varietà. Rispetto ad altri approcci di segmentazione presenti sul mercato, il nostro si basa su oggettive differenze misurate attraverso i panel test condotti dall’Istituto Ibe-Cnr di Bologna, con il quale collaboriamo da oltre 15 anni. È un’attività complessa, che si basa su un lavoro professionale e rigoroso. 

Ogni singola varietà, prima di essere immessa sul mercato, viene testata sia per gli aspetti produttivi (resa per ettaro, conservabilità, resistenza al germogliamento), sia per le caratteristiche organolettiche, in particolare in termini di gusto e destinazione d’uso (tipo di cottura e ricetta) in ambito domestico, per potere garantire al consumatore esperienze gustative avvolgenti e gratificanti.

Il lavoro di ricerca e innovazione è costante. Il nostro team di agronomi, in stretta collaborazione con i nostri partner sementieri, leader nell'attività di miglioramento genetico, ogni anno testa più di 50 varietà e oltre 500 cloni in tutti i principali comprensori produttivi italiani.

Da questa attività è nata per esempio la varietà Melrose, offerta nella linea èVita Armonia Gourmet referenza Rosé. Una varietà che, grazie alle straordinarie caratteristiche organolettiche e alla polpa di colore giallo intenso, porta nel piatto la garanzia di ottenere un’esperienza gustativa di altissimo valore e senza calpestare l’ambiente, visto che si ottiene da tecniche agronomiche sostenibili.

Sempre più prodotti cercano il giusto compromesso tra gusto, salute e sostenibilità ambientale. Anche la linea Armonia Gourmet, a partire dal nome, racconta di questo equilibrio. Quali sono i suoi aspetti distintivi? 

Le varietà presenti nella linea Armonia Gourmet hanno eccellenti e distintive caratteristiche gustative - comprovate dai panel test, dicevamo - e sono sostenibili dal punto di vista ambientale. Rappresentano la sintesi dei nostri obiettivi. Da qui deriva il nome Armonia.

Il cliente fidelizzato ad Armonia Gourmet ha sviluppato una cultura del prodotto patate che gli consente di apprezzarne in profondità tutti i suoi valori.

Ora questa cultura è esercitata con un’importante novità. A fianco della varietà Melrose, la gamma si arricchisce con Monique, varietà con polpa soda di colore giallo intenso, in grado di esprimere al meglio le sue eccellenti caratteristiche organolettiche quando cotta al forno oppure al vapore. Grazie al gusto straordinario e al limitato impatto sull’ambiente è la prima referenza a buccia gialla della linea Armonia Gourmet.

Come pensate di rendere le patate un alimento innovativo e attuale per i palati moderni? Oltre al prodotto in sé, avete pensato a packaging, comunicazione e storytelling? 

Vogliamo che il consumatore viva un’esperienza gustativa che lo soddisfi a tal punto da portarlo a ripetere l’acquisto senza esitazioni. Vogliamo fidelizzarlo attraverso lo stupore verso prodotti impareggiabili dal punto di vista qualitativo. L’esperienza inizia dal packaging e termina a tavola dove il prodotto esprime tutto il suo valore gustativo.

Per il packaging di Armonia Gourmet abbiamo scelto grafiche glamour accattivanti, molto eleganti, in grado di colpire l’attenzione di un consumatore che cerca elevata qualità e premiumness anche nell’estetica dei prodotti e delle loro confezioni. Anche sullo scaffale bisogna essere distintivi e curare lo stile.
 


In termini di comunicazione e storytelling lavoriamo molto sui canali social dell’azienda, sia business che consumer, proponendo tantissime ricette che valorizzano le singole varietà in combinazione con altri prodotti di stagione. In questo modo promuoviamo anche uno stile alimentare sano e consapevole. 

E a questo racconto digitale si aggiungono altre iniziative quali, ad esempio, l’organizzazione di show cooking con chef importanti e che interpretano la cucina in modo coerente con i valori espressi da Romagnoli.

Potrebbe interessarti anche