Hanno riscosso un notevole successo nelle tappe campane le novità di questa quarta edizione di Fruit & Salad School Games, la campagna per la diffusione del consumo di frutta e verdura nelle scuole dell’obbligo promossa dalle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AoA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, La Deliziosa e Terra Orti.
Quest’anno, per coinvolgere gli istituti scolastici nel periodo precedente i giorni in cui si tengono le tappe, le classi partecipanti sono state chiamate a produrre un disegno a tema “La verdura”. Tantissimi sono stati i lavori preparati dai ragazzi, che sono stati esposti durante ogni tappa e tra questi scelto il disegno migliore, al quale la commissione formata dai promotori e organizzatori ha assegnato un trofeo e il diritto di partecipare alla finalissima, nel corso della quale il disegno sarà esposto insieme a quelli realizzati dalle classi degli altri istituti vincitori per aggiudicarsi il trofeo finale.
Il concorso artistico ha riscosso dunque parecchi consensi da parte dei professori e grande entusiasmo da parte degli alunni. Essendo una competizione separata e aggiuntiva rispetto a quella principale, raddoppierà l’afflusso di ragazzi alla finalissima, proprio perché accanto alle classi vincitrici delle tappe verranno invitate le classi vincitrici dei concorsi artistici.
L’altra apprezzata novità è quella che è stata introdotta nella competizione che verte su quiz di cultura e giochi sportivi, Quest’anno i quiz, basati sugli argomenti trattati dal nutrizionista all’inizio della giornata, coinvolgono tutti i ragazzi partecipanti grazie a moderne pulsantiere elettroniche senza filo e a uno schermo in cui sono visualizzate le domande alle quali rispondere, in modo che l’intera classe possa interagire e concorrere collettivamente all'ottenimento del punteggio valido ai fini della vittoria della tappa.
Gli appuntamenti
Con questa importanti novità Fruit & Salad School Games arriva nelle scuole elementari della Puglia, in provincia di Foggia. Le tappe del calendario di questa regione partiranno il 26 febbraio dall’ IC Aldo Moro di Stornarella, per poi proseguire il 27 febbraio all’IC Giovanni Paolo II di Candela e, infine, il 28 febbraio presso l’IC Giovanni Paolo I di Stornara. Alla conclusione delle tappe pugliesi, si ritornerà in Campania per poi proseguire in Basilicata.