In occasione della Pasqua 2017 Panificio Ascolese, storico laboratorio artigianale di pasticceria di San Valentino Torio (SA), presenta diverse novità. Domenica, dalle 9,30 alle 13, è stato organizzato un evento ad hoc, per presentarle tutte, presso il punto vendita di via Vetice 53.
Reduci del successo a La Primavera è Dolce di Saint-Vincent con la menzione al premio “Regina Colomba” 2017, e dopo i numerosi apprezzamenti ricevuti a Torino ad “Una Mole in Primavera”, i maestri fornai Ascolese, come da tradizione, tornano a proporre una golosa degustazione delle proprie colombe artigianali.
Questi dolci sono lievitati naturalmente e senza conservanti rispettando le “vecchie ricette” e controllando ogni singolo ingrediente. Oltre alla colomba classica, da poco designata capolavoro di dolcezza dai giurati del concorso “Regina Colomba 2017”, saranno in degustazione sette varianti: la Colomba ai 3 Cioccolati, La Senza Lattosio con Cuore di Amarena e Cioccolato pensata per chi ha intolleranze, Cuore di Pistacchio, Cuore di Caffè, Cuore di Menta e Mandorle, Cuore di Bergamotto e The Matcha, novità assolute di quest’anno.
La colomba è, secondo le ricostruzioni degli storici della cucina e dell’alimentazione, l’erede degli antichi pani dolci e poi pani zuccherati, che allietavano le tavole di tutta Italia, dopo il lungo digiuno quaresimale. La colomba ne rappresenta l’evoluzione, e la sua forma di uccello della pace, vuole essere – come racconta la leggenda – l’omaggio del popolo di Pavia al re longobardo Alboino, per aver accolto la preghiera di non mettere a ferro e fuoco la città e non massacrare gli abitanti dopo la conquista del 572.