27 aprile 2017

Asia e Medio Oriente mercati sempre più vicini. Se ne parla a Macfrut 2017

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Africa del Nord e Medio Oriente, India e tutta la zona del Sud-est asiatico, sono mercati aperti per le produzioni ortofrutticole europee e italiane in particolare? A quanto pare la risposta è affermativa, ma per saperne di più è possibile approfondire l'argomento al prossimo Macfrut (vedi qui), che insieme ad Eurofresh Distribution organizzerà, mercoledì 10 maggio alle ore 14.30, un forum dedicato proprio alle opportunità di business in Asia e Medio Oriente, con opinion leader del settore provenienti da Cina, India e Emirati Arabi. Il convegno sarà interamente tradotto simultaneamente in inglese, e ci sarà uno spazio dedicato alle domande e al confronto.

Tra le motivazioni che rendono questi paesi dei nuovi sbocchi molto interessanti  vi è sicuramente la presenza di trasporti sempre più facili, veloci e dai costi contenuti. “Non è azzardato dire che siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione dei trasporti – afferma il Macfrut in una nota di presentazione dell'evento -. Alcuni dati emblematici a riguardo sui costi delle spedizioni via mare: il viaggio di un container (20 tonnellate) con partenza da Ravenna per Damietta e Port Said ha un costo di 1400 dollari; da Genova per Hong Kong di 1700 dollari, per Shangai di 2400 dollari, per Rio e Buenos Aires 1200 dollari. Per contro il costo di un container (bilico di 20 tonnellate) su gomma dal Centro Italia per Milano è di 800/1000 euro, sempre dal Centro Italia per Norimberga è di 1800/2500 euro. Appare evidente da questi dati come il mondo dei trasporti sia attraversato da un mutamento epocale con relativo abbattimento dei costi”.

“La conferenza sarà l’occasione per discutere sulle opportunità, i vincoli e le raccomandazioni per ottenere una migliore catena del valore nei confronti dei mercati asiatici e del Medio Oriente. Importatori, retailer e opinion leader provenienti da Emirati Arabi, India e Cina illustreranno gli attuali trend di consumo nei loro Paesi attraverso una analisi delle opportunità che i loro diversi canali distributivi possono offrire all’Europa. Nel corso del dibattito si parlerà della importanza della domanda di prodotti “premium” nei Paesi del Golfo, si cercherà di capire come alzare gli standard e guidare nuovi clienti negli Emirati Arabi, verranno illustrate le opportunità del mercato indiano. Altri interventi verteranno sulle prossime aperture di nuovi mercati, sulle opportunità in Cina, sui nuovi canali distributivi in Asia e su come approcciarli; la parte finale sarà invece dedicata alle nuove frontiere dell’e-commerce nel settore ortofrutticolo, con la testimonianza di una realtà cinese e la presentazione di una agenzia che fornisce soluzioni online.

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