14 giugno 2017

Aspettando Wimbledon, nei supermercati inglesi grandi offerte di fragole

29

Fragole & Wimbledon sono un connubio inscindibile, insieme naturalmente alla panna, le cui origini pare siano antiche tanto quanto lo stesso torneo di tennis più vecchio del mondo. Un amore, quello tra gli inglesi e questo frutto, che durante il torneo – quest’anno inizierà il 3 luglio e si concluderà il 16 – si trasforma in circa 28mila chili di fragole consumate e in milioni di confezioni e cestini venduti nei supermercati inglesi.

PunnetsFragoleUKQuest’anno, però, la vendita di fragole nei negozi delle principali insegne della Gdo inglese è iniziata molto prima del solito e non avrà, probabilmente, bisogno di aspettare le due settimane di Wimbledon per vedere le vendite salire vertiginosamente come ogni anno. Il caldo anticipato e una super produzione maggiore del 30% ha fatto sì che il prodotto in vendita sia presente da tempo ed anche a prezzi decisamente più bassi del solito a causa del surplus di produzione, soluzione ideale per riuscire a vendere tutte le confezioni in più disponibili quest’anno e, a detta dei buyer, anche per non costringere gli agricoltori inglesi a dover buttare i frutti.

Molte testate inglesi riportano le offerte dei principali nomi della Gdo inglese: Tesco vende confezioni da 1 kg di fragole provenienti da produttori locali del Kent, Herefordshire e altre parti del Regno Unito, 3 sterline l’una, stesso prezzo che solitamente è riservato alla confezione da 600 grammi. Da Asda la confezione da 700 grammi sarà in vendita a 2,50 sterline, mentre M&S la venderà invece a 7 sterline, tre volte rispetto agli altri, anche se pare che la fragola media presente in ogni confezione sia di dimensioni extra large, grande almeno quanto un uovo.

FragoleConfezioneAsda

Quest'anno le fragole in UK si apprestano a diventare il frutto più consumato e popolare sorpassando sia le mele che le banane ed è previsto un giro di affari intorno ai 564 milioni di sterline. Oltre al particolare clima di quest'anno tra le motivazioni che spiegano questa grande offerta nei supermercati c'è anche il grande investimento dell'industria locale nella coltivazione di fragole che ha allungato il suo calendario produttivo dalle 6 settimane di 25 anni fa ai 9 mesi attuali.

Fonte news: Daily Mail | Evening Standard | The Telegraph

Potrebbe interessarti anche