15 ottobre 2019

Assemblea Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta 2019

30

Si è tenuta lo scorso fine settimana, 11 e 12 Ottobre 2019, a Sessa Aurunca (CE) la seconda assemblea generale dell’Associazione Nazionale le Donne dell’ortofrutta. Ospiti di Serena Pittella, vicepresidente dell'associazione e responsabile marketing di AOP Luce, 25 associate provenienti da tutta Italia si sono riunite per fare il punto sulle attività 2019 e soprattutto sui progetti futuri.

assemblea donne ortofruttaLa rete delle donne ha raggiunto le 105 associate e l'intenzione è quella di continuare a crescere grazie al radicamento sui territori di produzione.

Tanti i progetti attivati nel 2019 e Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione, e Pittella, vice-presidente della stessa, hanno spiegato alle associate come le collaborazioni attivate in questo anno vadano proseguite ed implementate anche nel 2020.

Nominate le coordinatrici regionali

«La nostra associazione è in continua crescita e per noi è molto importante ascoltare le diverse realtà e le richieste da aree specifiche, -spiega la presidente Alessandra Ravaioli- così per sottolineare l'importanza della diversità e per riuscire a far crescere la nostra rete e le attività sui territori abbiamo scelto di istituire una coordinatrice per ogni regione».

Per  la Puglia coordinerà Teresa Diomede (Racemus), per la Campania Serena Pittella (AOP Luce), per la Sicilia Nuccia Alboni (Ortonatura), per le Marche Alessandra Damiani (Orsini & Damiani), per l’Emilia Romagna Patrizia Manghi (Salfrutta) e Silvia Salvi (Salvi Vivai), per la Lombardia Francesca Nadalini (Nadalini), per il Veneto Ilenia Nordera (Bio Trading), per il Piemonte Stefania Mana (OP Joinfruit).

coordinatrici donne ortofrutta

Le coordinatrici regionali (da sinistra): Francesca Nadalini, Stefania Mana, Alessandra Damiani, Ilenia Nordera, Silvia Salvi, Serena Pittella, Patrizia Manghi e Teresa Diomede. Era assente Nuccia Alboni

Le coordinatrici regionali, che resteranno in carica un anno, si faranno promotrici dei temi dell’associazione e dei valori dell’ortofrutta al femminile e cercheranno nuove adesioni nelle proprie regioni produttive.

Cultura di prodotto e valorizzazione della rete

Sulla cultura di prodotto e sulla valorizzazione di prodotto, anche attraverso la cosmesi, proseguirà nel 2020 l’attività di co-branding con la linea di cosmetici naturali Foen e si avvierà la collaborazione con produttrici socie dall’Africa.

Dopo l’accordo tra l’associazione ed Apoc per il sostegno di una iniziativa di educazione nutrizionale  “Semi d’Uva” – Società per Azione, rivolta ai pazienti oncologici dell’IRCCS di Bari, a febbraio 2020 sarà avviato un ulteriore ambizioso progetto di co-branding in ambito della campagna “Pink is Good” promossa dalla Fondazione Veronesi. Il progetto coordinato da Citrus – l’Orto Italiano, vedrà il coinvolgimento di diverse socie, e avrà una forte finalità sociale ed educativa, a breve saranno resi noti i dettagli.

Questi due progetti sono una testimonianza concreta del senso dell’associazione: fare rete per essere più forti!

Obiettivi 2020: formazione ed innovazione

Nei prossimi anni si punterà a diffondere la cultura di prodotto e l’innovazione digitale.

La comunicazione sarà il tema del convegno annuale che l'Associazione organizza ogni anno in occasione dell'8 Marzo. Si parlerà di comunicazione non solo in ortofrutta, un tema importante da padroneggiare sempre meglio anche in campo ortofrutticolo per comunicare i prodotti non solo alla filiera, ma soprattutto ai consumatori.
In più l'associazione ha siglato un accordo annuale con Imageline per attivare una stretta collaborazione nell’organizzazione di incontri rivolti agli agricoltori per la diffusione di tecniche innovative di digital farming.

La formazione sarà un altro elemento chiave su cui punterà l’Associazione nel 2020 con l’idea di realizzare un progetto formativo dedicato alle donne impegnate nelle attività di raccolta e selezione in magazzino e anche alle casalinghe con l'obiettivo di educare e collaborare.

donne ortofrutta mela annurca

Il convegno è stato anche l'occasione per visitare il territorio della Mela Annurca e l'azienda OP Luce. Proprio in questi giorni le Melannurca Igp sono sottoposte alla tecnica dell’arrossamento in melaio e le socie hanno potuto vedere tutte le fasi: dalla raccolta, all'arrossamento in melaio fino allo stoccaggio.

Ogni anno il congresso permette alle socie un confronto sul campo e un lavoro di conoscenza del territorio e delle diverse realtà che le arricchisce rendendo sempre più efficaci le relazioni all'interno dell'associazione.

Già fissata la data del congresso 2020, che si terrà a Settembre in Puglia, in occasione della Festa dell'uva di Rutigliano (BA).

Se qualcuna di voi lettrici fosse interessata ad aderire può inviare richiesta corredata da curriculum a ledonnedellortofrutta@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche