Gli avocado si sono “accomodati” sulle tavole delle famiglie statunitensi. Un recente studio dell'Hass Avocado Board rivela infatti che dal 2016 al 2019 gli acquisti di questo frutto sono aumentati in modo significativo.
Lo studio, in particolare, attribuisce questo incremento alla esplosione di “super acquirenti” di avocado. Questi heavy-shopper spendono almeno 26 dollari o più all'anno e, dal 2016 al 2019, hanno rappresentato il 94% dell'aumento degli acquisti di avocado. Nel 2019, poi, le famiglie alto spendenti costituivano il 70% degli acquisti totali di avocado.
Il segmento dei super acquirenti sta crescendo più velocemente degli altri tre segmenti analizzati nello studio HAB e nel 2019 ha costituito il 28% di tutte le famiglie statunitensi, rispetto al 25% del 2016. Al contrario, le famiglie “light shopper” costituivano il 22% del totale nel 2019, in calo rispetto al 25% del 2016.
“Man mano che i consumatori di avocado si spostano verso livelli di acquisto più elevati, entrano di diritto nel segmento delle famiglie super acquirenti – spiega Emiliano Escobedo, direttore esecutivo dell'Hass Avocado Board – Capire e impegnarsi con questo gruppo di acquirenti è fondamentale per la crescita futura della referenza”.
Un paio di consigli per aumentare le vendite
Lo studio suggerisce anche azioni e opportunità per guidare le vendite di avocado mentre il settore si preparea ad affrontare il futuro. Tra queste, le due raccomandazioni chiave dello studio sono: continuare a sviluppare attività di marketing che portino a nuovi acquirenti e più passaggi in negozio; coinvolgere e focalizzare le attività di marketing con il gruppo di super famiglie che acquistano avocado.