Da Chittagong (Bangladesh) a Barcellona (Spagna) e Moerdijk (Paesi Bassi). E' la nuova tratta che sarà battuta dalla compagnia marittima creata da Lidl, la Tailwind Shipping Lines, che prenderà avvio a marzo 2023 e che in 20 giorni, con una frequenza di 18, trasporterà la merce dall'Asia all'Europa.
I dettagli e i vantaggi
Per questo servizio, battezzato con il nome Tex, (Tiger express service) la Tailwind Shipping Lines userà piccole navi prese a noleggio da 803 a 917 teu (twenty-foot equivalent unit, l'unità equivalente a venti piedi ossia la misura standard di lunghezza nel trasporto dei container Iso, ndr.)
Il valore aggiunto sta nell'assenza di scali intermedi o di transhipment (trasferimento di carico da una nave all'altra), il che renderà il trasporto di sicuro più veloce e con buone probabilità anche più puntuale.
Anche i porti più piccoli in cui fa scalo il servizio Tailwind Tiger Express sono un grande vantaggio: sia a Barcellona che a Moerdijk nei Paesi Bassi, le merci possono essere caricate su camion in un tempo relativamente breve e trasportate direttamente alle rispettive destinazioni.
Non è una novità
Quella che collega il Bangladesh con la Spagna e i Paesi Bassi è la seconda rotta diretta per container tra Asia ed Europa. La prima, denominata Panda Express, è stata infatti avviata lo scorso anno tra i porti cinesi di Taicang, Ningbo e Shenzhen a quelli europei di Koper, Barcellona e Rotterdam.
Su queste rotte Lidl usa portacontainer più grandi, che hanno capacità da 4.000 a 5.500 teu.
Quanto agli sviluppi futuri, non c'è ancora nulla di pianificato. Rumor però dicono che, già nei prossimi mesi, il Gruppo potrebbe mettere il linea anche la Chicago da seimila teu.