25 marzo 2024

Barbera e l’arte del packaging

58

“Il nostro packaging ha un ruolo di fondamentale importanza nella presentazione e commercializzazione del prodotto. Oltre alla sua funzione pratica di protezione e conservazione, svolge una funzione chiave nel trasmettere un messaggio di qualità, autenticità e provenienza – dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale dell’omonima azienda – È un’opportunità per raccontare l’azienda, la sua attenzione alla sostenibilità, l’amore per la Sicilia. Ogni confezione di arance, limoni, uva, fichi d’India, meloni o melagrane racchiude non solo i frutti, ma anche la dedizione e la passione con cui vengono coltivati”.

Il design del packaging incorpora elementi distintivi della cultura siciliana: colori vivaci che richiamano i paesaggi mozzafiato dell’isola, motivi che evocano le antiche tradizioni agricole e decori che rimandano alla ricca storia artistica della Sicilia.

Ogni dettaglio è studiato per trasmette l’autenticità e l’eccellenza dei frutti e il loro indissolubile legame con il territorio siciliano, che è la linfa del Gruppo son sede ad Adrano (Catania), alle pendici dell’Etna, specializzato nella produzione e commercializzazione dei migliori frutti dell’isola.

Inoltre, le confezioni sono realizzate con materiali a basso impatto ambientale: vassoi plastic-free, in cartoncino, chiusi con flowpack dotato di certificazione ‘Compost Home’, che può essere smaltito nei rifiuti organici, o cassette in cartone con alveolo in polpa di legno, per citare alcuni esempi emblematici.

“Oggi i consumatori sono sempre più attenti all’origine del prodotto, e il nostro packaging diventa un mezzo per comunicare l’impegno del gruppo Barbera verso la produzione agricola responsabile e di alta qualità ed elemento essenziale per dare riconoscibilità al marchio”, conclude il manager.

Fonte: Barbera

Potrebbe interessarti anche